Regina Elisabetta, chi c'era al suo capezzale. Harry senza Meghan

Tutti i figli della sovrana sono accorsi al castello di Balmoral, in Scozia. La premier Truss è rimasta a Londra

Molte persone si sono radunate di fronte a Buckingham Palace (Ansa)

Molte persone si sono radunate di fronte a Buckingham Palace (Ansa)

Londra, 8 settembre 2022 - La 96enne regina Elisabetta è morta oggi nel castello di Balmoral, in Scozia. Tra i primi ad arrivare al capezzale di Elizabeth sono stati il principe ed erede al trono Carlo, con la moglie Camilla. In serata anche il nipote e figlio di Carlo, William, secondo in linea di successione. Sua moglie Kate, invece, è rimasta a Windsor con i suoi tre bambini. Insieme a William, accorsi dalla regina anche i suoi altri figli: Andrea ed Edoardo con la moglie Sofia. Ovviamente è presente anche la principessa Anna, la secondogenita.

Leggi anche: Le ultime ore della regina Elisabetta: chi era con lei e l'importanza di Balmoral

Chi è il medico personale della Regina Elisabetta II

Harry a Balmoral senza Meghan

Meghan, la duchessa di Sussex, non andrà a Balmoral con il principe Harry che andrà quindi da solo al capezzale della nonna. Meghan, secondo le fonti alla stampa britannica, potrebbe unirsi alla Famiglia reale in un secondo momento. Harry e Meghan, che erano giunti in Europa in settimana, pare si fossero messi in viaggio insieme per la Scozia non appena è venuta fuori la notizia della regina. Il nipote 'ribelle' e la sua consorte, trasferitisi negli Usa dopo la strappo dalla famiglia reale di circa tre anni fa, erano tornati in questi giorni nel Regno nell'ambito di un viaggio europeo con tappe previste anche in Germania e in Svizzera per una serie di impegni pubblici caritativi. Fino a oggi non si prevedeva un loro incontro con la sovrana.

Approfondisci:

Kate resta a casa

La duchessa di Cambridge non è in viaggio verso la residenza reale di Balmoral in Scozia, ma è rimasta a Windsor con i tre bambini - i principi George, Charlotte e Louis - che oggi hanno cominciato il nuovo anno scolastico. Lo fa sapere Kensington Palace.

Sarah Ferguson ha lasciato Venezia

Sarah Ferguson, duchessa di York ed ex moglie del principe Andrea, ha lasciato Venezia, dove in questi ultimi giorni è stata ospite di Tiziana Rocca per eventi benefici e legati alla Mostra del Cinema. Secondo quanto risulta all'Adnkronos, la partenza per Londra è avvenuta questa mattina, secondo il programma stabilito da tempo. Il rientro in giornata a Londra non sarebbe pertanto collegato all'aggravamento delle condizioni di salute della regina Elisabetta.

Sudditi al castello di Balmoral

Decine di sudditi stanno cominciando a radunarsi davanti al castello di Balmoral, in seguito alle crescenti notizie sulle preoccupazioni per la salute della Regina. Lo mostrano immagini diffuse dai media britannici. Agenti di Polizia presidiano l'ingresso del viale che porta alla residenza.

A Londra, invece, sotto la pioggia battente oltre un centinaio di persone, per mostrare la propria vicinanza alla regina, è riunito davanti a Buckingham Palace, residenza ufficiale da cui la sovrana era peraltro assente già da diversi mesi, dopo aver trasferito la sua dimora abituale nel castello di Windsor, alle porte della capitale britannica. Tra l'altro è stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia, come indica un cartello davanti al palazzo reale di Buckingham, che recita: "Niente cambio della guardia oggi". È stata annullata anche la cerimonia di domani mattina.

Fra i commentatori reali dell'isola, inclusi i più prudenti e istituzionali, il parere intanto è unanime: tutti i segnali contribuiscono a indicare una situazione straordinaria e l'attesa dell'annuncio di qualcosa che nessuno vuole. I contenuti della nota ufficiale diffusa dalla corte, assolutamente irrituali rispetto all'understatement tradizionale riservato alle informazioni sulla salute dei reali, "suggeriscono che qualcosa di serio può essere sul punto di compiersi", ha affermato fra gli altri Richard Sumner, uno dei Royal correspondent della paludata Bbc, emittente pubblica del Regno.

'No guard changing today'. Il cartello davanti a Buckingham Palace
'No guard changing today'. Il cartello davanti a Buckingham Palace

La premier Liz Truss non andrà in Scozia

Nemmeno la neo-premier britannica Liz Truss andrà al castello di Balmoral né oggi o domani. Downing Street ha fatto sapere che non è in programma una visita, precisando che Truss sta lavorando dai suoi uffici e avrà una serie di incontri nel pomeriggio.