Roma, 12 ottobre 2021 - Prima volta a un evento ufficiale con un bastone per camminare della regina Elisabetta II. La sovrana, 95 anni, si è presentata impeccabile oggi alla cerimonia per il centenario della Royal British Legion nell'abbazia di Westminster a Londra con un elegante cappotto blu e cappellino coordinato, ma non è passato inosservato il bastone al quale si appoggiava. 

Solo nel 2004 era accaduto di vedere Elisabetta aiutata da un bastone per deambulare, ma in quella occasione aveva subito un intervento al ginocchio. Buckingham Palace non ha rilasciato commenti, ma Il Daily Mail, citando fonti interne al palazzo, scrive la sovrana abbia usato il bastone "solo per comodità", senza alcun motivo medico. In effetti la regina è apparsa in ottima forma e non ha mostrato particolari difficoltà a muoversi.

Tuttavia, l'Evening Standard ha sottolineato come 'Lilibeth' (questo il suo soprannome in famiglia) oggi non sia entrata nell’abbazia dalla solita Great West Door il cui pavimento presenta ciottoli irregolari, ma da un altro ingresso, la Poet’s Yard, che offre anche un percorso più breve per raggiungere il suo scranno. Forse gli anni cominciano a farsi sentireanche per lei.