I ristoranti della regina Elisabetta e la leggenda del tunnel segreto

Ecco tutti i locali frequentati dalla sovrana nel massimo riserbo. Dove prendeva il te con Camilla e Kate

Migration

Londra, 11 settembre 2022 - Per la regina Elisabetta II andare al ristorante era un lusso quasi proibito. Ma nonostante le ovvie difficoltà, diversi locali di Londra hanno ospitato Lilibet nel corso del suo lungo regno. La sovrana a Buckingham Palace era abituata a ordinare i pasti con 24 ore di anticipo. Sedersi a tavola e poter scegliere sul momento era qualcosa che la elettrizzava. Ecco dove andava a mangiare a Londra.

Bellamy's

Secondo l'Evening Standard, la regina ci è stata almeno due volte. La prima cena è stata in occasione del suo ottantesimo compleanno. Una decina di anni dopo ci è tornata con la principessa Anna e la sua cugina Alessandra. Sua Maestà avrebbe ordinato la mousse di anguilla affumicata, il caviale e la quaglia arrosto. Nonostante sia un ristorante di lusso, si può riuscire a pranzare anche con una quarantina di sterline.

The Ivy

Non la catena, ma il locale originale sulla West Street. Elisabetta ci è stata negli anni Novanta e ci è tornata nel 2017 per festeggiare il compleanno di un amico.

Claridge's

Un locale davvero storico: l'imperatrice francese Eugenia - che era sposata con Napoleone III - ha mangiato qui con la regina Vittoria. Secondo l'Evening Standard, la regina Elisabetta avrebbe visitato l'hotel a cinque stelle molte volte, l'ultima nel 2016. Il ristorante principale è attualmente in fase di ristrutturazione, ma nell'atrio si può gustare un'ottima cucina.

Quaglino's

È stato il primo ristorante pubblico a ospitare la regina dopo la sua incoronazione nel 1952. Proprio qui, nel 1956 un sovrano inglese, ovvero Elisabetta, mangiò per la prima volta in un ristorante pubblico. Inaugurato nel 1929, il locale ha ospitato altri reali tra cui la principessa Margaret e il principe Harry. La leggenda narra che Grace Kelly incontrò suo futuro reale marito proprio in questo ristorante.

The Goring

Molto amato anche dalla regina madre, si dice che Elisabetta sia stata ospite del locale molte volte. Secondo una leggenda urbana ci sarebbe addirittura un tunnel segreto che collegherebbe il locale a Buckingham Palace.

Fortnums

La regina si è seduta a tavola in questo locale sia con Camilla che con Kate per un te. Una relazione, quella con la famiglia reale che va avanti dal 1707: l'allora proprietario, William Fortnum, era il cameriere della regina Anna. Sempre qui, la regina Vittoria ordinò 250 libbre di tè di manzo concentrato, che regalò a Florence Nightingale. Fino alla fine degli anni Settanta, la regina Elisabetta II faceva da Fortnums i suoi acquisti natalizi.