Sabato 7 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

La regina Camilla contro la violenza domestica, il nuovo toccante documentario

Raccolti quasi 600 mila euro di donazioni per la costruzione di centri d’accoglienza. La regina racconta cosa la spinge a seguire questa causa e a battersi per essa

Londra, 4 novembre 2024 – La regina Camilla ha espresso di voler portare avanti la lotta per porre fine al flagello della violenza domestica ‘finché non ne sarà più in grado’.

In un nuovo, toccante, documentario della Itv, la sovrana inglese parla ampiamente del coraggio manifestato dai sopravvissuti di abusi all’interno delle famiglie, che ha ispirato la sua lunga campagna e che la spinge a portare avanti questa causa.

Regina Camilla parla della propria causa contro la violenza domestica
Regina Camilla parla della propria causa contro la violenza domestica

La moglie di re Carlo viene filmata mentre incontra molte vittime, tra cui una donna che racconta nervosamente la sua storia per la prima volta, poco dopo essere arrivata in un centro d'accoglienza. La regina rivela, inoltre, cosa l'ha spinta a trascorrere l'ultimo decennio a sensibilizzare l'opinione pubblica: ammette che fino al momento in cui non ha incontrato qualcuno che aveva subito violenza dal suo partner, non le era ‘mai venuto in mente’ che una donna potesse esserne vittima.

Da quando è salita al trono, Camilla dà voce alle vittime di abusi domestici. Nei 90 minuti di 'Her Majesty The Queen: Behind Closed Doors', le telecamere seguono la regina nel corso dell'ultimo anno, mentre partecipa a impegni ufficiali e a incontri privati con vittime e attivisti contro gli abusi domestici. Viene inoltre inquadrata mentre visita centri d'accoglienza e parla con le donne delle loro esperienze personali.

All'inizio del 2024, Camilla ha sostenuto la campagna Brick by Brick del'Independent per costruire due nuovi centri per donne in fuga dagli abusi. Grazie alle generose donazioni dei lettori, l'obiettivo iniziale di 350 mila euro è stato superato, arrivando a quasi 600 mila euro di donazioni finora versate. Parlando dell'importanza dei centri d'accoglienza, nel documentario Camilla dice: "Scappa e arriva in questo rifugio. Una stanza tutta per te, una porta che si può chiudere a chiave. E con il passare del tempo, si incomincia a recuperare la sicurezza e a ricominciare la vita.”