Re Carlo con Camilla, William e Kate: ecco la prima foto ufficiale dopo il lutto

Media britannici: Carlo non andrà alla Cop27 sul clima dopo il veto della Truss

Camilla, Carlo, William e Kate nella foto che segna la fine del lutto

Camilla, Carlo, William e Kate nella foto che segna la fine del lutto

Londra, 2 ottobre 2022 - Una foto diffusa da Buckingham Palace e postata sui social della Royal Family segna la fine del periodo di lutto per la morte di Elisabetta II. L'immagine, la prima ufficiale dalla scomparsa della sovrana, mostra re Carlo III con la regina consorte Camilla accanto ai principi del Galles, l'erede al trono William e la principessa Kate. Una foto che ha come intento anche quello di inserire ufficialmente figlio e nuora del re nel cuore della monarchia. Questa, almeno, la lettura data dai media britannici.  Lo scatto, come riporta il Daily Mail, risale alla vigilia dei funerali. Carlo si mostra in una postura rilassata, mano sinistra nella giacca - suo atteggiamento tipico - e braccio destro ad abbracciare Camilla. Alla sua sinistra torreggia Wiilliam, che tiene per mano la moglie. Tutti i quattro protagonisti sono vestiti di nero, secondo i dettami del lutto, gli uomini con la cravatta nera. Tutti e quattro sorridono.

Lo stop sul clima

Prime grane per il nuovo re. Carlo, attivissimo sulla battaglia contro i cambiamenti climatici, non presenzierà al vertice Cop27, incentrato sul tema. A "opporsi" alla sua partecipazione il primi ministro Liz Truss che ha sconsigliato al sovrano di recarsi in Egitto durante un'udienza con Carlo stesso a Buckingham Palace. Secondo il Sunday Times, il re aveva nei piani non solo di prendere parte all'incontro, in programma dal 6 al 18 novembre, ma anche pronunciare un discorso per l'occasione.

La mossa della Truss piomba nel bel mezzo di un'onda di voci e speculazione che vogliono la nuova premier intenzionata a ridimensionare gli impegni del Regno Unito in tema di cambiamenti climatici. Alcuni ministri del suo governo sarebbero scettici sugli obbiettivi sul tema, e la stessa Truss non avrebbe lo slancio mostrato dal suo predecessore Boris Johnson nella politica a tutela del clima. Tanto che, sempre secondo il Sunday Times, è improbabile che la capa del governo britannico partecipi alla Cop27. Le tensioni attorno alla Truss crescono di giorno in giorno, con la premier già nel mirino per i suoi programmi economici. Nessun commento circa la notizia dello stop al sovrano da parte né di Buckingham Palace né di Downing Street. Ma i tabloid d'Oltremanica sono convinti che l'episodio "alimenterà gli attriti" tra lei e Carlo.