Senza corona e col volto a sinistra: le nuove monete di re Carlo III

Da dicembre saranno in circolazione quelle da 50 pence e una edizione commemorativa da 5 sterline. Poi man mano tutti gli altri conii

Londra, 30 settembre 2022 – Re Carlo III guarderà a sinistra. Non politicamente, sia chiaro, ma sulle monete da 5 sterline (una edizione commemorativa) e da 50 pence con la sua effigie, che entreranno in circolazione entro fine anno. La scelta dell’orientamento del volto in realtà riflette la tradizione: ogni sovrano viene ritratto nella direzione opposta rispetto al sovrano precedente. Così, per 70 anni, le monete col volto di Elisabetta sono state rivolte a destra, e ora quelle di Carlo saranno rivolte a sinistra. Oltre a questo, c’è un’altra differenza di rilievo: re Carlo III, come i suoi predecessori uomini, non viene raffigurato con la corona, che invece c’era nel ritratto di ritratto di Elisabetta.

Leggi anche: Re Carlo III, media: ecco i dettagli dell'operazione Golden Orb

Una delle nuove monete con il volto di Re Carlo III (Ansa)
Una delle nuove monete con il volto di Re Carlo III (Ansa)

La stessa immagine verrà riprodotta su tutte le altre monete che verranno coniate, da quelle da un penny fino a quella da due sterline. Le due monete che invece saranno in circolazione da dicembre sono state presentate oggi dalla Royal Mint, la Zecca inglese. Lungo il bordo corre la scritta in latino, “CHARLES III. D. G. REX. F. D. (Re Carlo III, per grazia di Dio, difensore della fede). Il ritratto è opera dello scultore Martin Jennings ed è stato ricavato da una foto e approvato personalmente dal sovrano. “È l'opera più piccola che abbia mai realizzato”, ha detto l'artista, emozionato per il fatto che le sterline “saranno tenute in mano da così tante persone” (secondo le stime, esistono 72 miliardi di monete con il volto della regina Elisabetta).

Tempi più lunghi, invece, per la sostituzione delle banconote cartacee: prima di dare il via alle nuove stampe, re Carlo ha deciso di smaltire quelle già pronte con l’effigie di Elisabetta. Le nuove banconote non entreranno in circolazione prima della metà del 2024; come le monete sostituiranno gradualmente quelle attuali. Anche per i francobolli verranno smaltite le scorte già esistenti.