Re Carlo III tra penna che sporca e dita a salsiccia: il video e le teorie sulla salute

La reazione stizzita del sovrano accanto a Camilla per la difficoltà di firmare un registro dei visitatori in Irlanda del Nord. Il mistero delle mani gonfie

Londra, 15 settembre 2022 - Da quando è diventato re, Carlo III, viene passato 24 ore su 24 sotto la lente, in ogni gesto e particolare del corpo. E tra penna che perde inchiostro e "dita a salsiccia", il web s'infiamma e le teorie si sprecano. 

Funerali regina Elisabetta, orario e dirette tv. Il programma della giornat

Soprattutto non passano inosservate le reazioni stizzite del re, che negli ultimi giorni hanno principalmente a che fare con le penne utilizzate nei primi giorni da sovrano. Un video circolato sui media internazionali mostra infatti le difficoltà di Carlo III nel firmare un registro dei visitatori durante la visita in Irlanda del Nord, in cui il monarca ha incontrato a Belfast le autorità e i rappresentanti di tutti i partiti locali. Carlo seduto a una scrivania di Hillsborough Castle ci mette un pò a compiere l'operazione con la regina consorte Camilla che lo assiste al suo fianco e una volta in piedi sbotta per essersi sporcato la mano con la penna, dicendo "non posso sopportare questo maledetto aggeggio". Un episodio simile e sempre ripreso, in quel caso in diretta, era avvenuto sabato a Londra durante la cerimonia della proclamazione quando il sovrano, intento a firmare alla scrivania, si era rivolto con un gesto di forte irritazione al personale a causa di un calamaio che lo impacciava visibilmente e non era stato spostato. 

Regina Elisabetta, folla senza sosta a Westminster. Vietato l'ingresso alla delegazione cinese

Le dita a salsiccia di Carlo III
Le dita a salsiccia di Carlo III

William e Harry vicini al corteo di Elisabetta II, la pace è possibile

Guardia reale sviene davanti alla bara della regina Elisabetta II

Il video con la penna che sporca

Chissà che l'impaccio non abbia a che fare con il secondo impedimento del sovrano, ovvero le dita delle mani particolarmente gonfie e rossastre che hanno scatenato il web. "Chi gli riuscirà a togliere l'anello dal dito diventerà il prossimo re come Artù ne La Spada nella Roccia", è uno dei post più divertenti. Per i medici interpellati dalla stampa britannica, si tratta di ritenzione idrica e una situazione edematosa dovuta a cattiva circolazione, una condizione che di solito colpisce le donne, soprattutto agli arti inferiori, dovuta all'età avanzata. Nel passato, re Carlo ha spesso scherzato sullo stato delle sue "dita a salsiccia", come le definì lui stesso durante un tour in Australia nel 2012. Secondo un medico interrogato dal Daily Star, si tratta di "edema. Il corpo inizia a trattenere i liquidi negli arti, di solito gambe e caviglie, ma anche dita ed è per questo che si gonfiano".  

Certo è che diventare re a 73 anni non è una passeggiata. Soprattutto se chi ti ha preceduto ha regnato per oltre 70 anni raggiungendo un livello di popolarità straordinario non solo nel proprio Paese ma anche sulla scena internazionale. Questa è la situazione in cui si trova il nuovo sovrano britannico. Per tutta la vita è stato l'eterno principe di Galles, sempre un passo indietro a sua madre, l'eterna regina Elisabetta II. Definito spesso timido e un po' goffo, secondo Sally Bedell Smith, autrice di una sua biografia, "da bambino cercava l'approvazione". Adesso e' salito al trono. Ha le dita delle mani gonfie, probabilmente a causa di un edema o di un'artrite, problemi che riguardano in particolare gli ultrasessantenni. E' vero che oggi si vive più a lungo e il nuovo re può sperarci, ma se vuole lasciare un'impronta deve premere sull'acceleratore.