Razzo cinese, la caduta sull'oceano Indiano. Perché la Nasa attacca Pechino

Il Long March 5B, secondo il comando spaziale Usa, è rientrato in atmosfera in Malesia, vicino alla città di Bintulu

Roma, 31 luglio 2022 - Razzo cinese Long March 5B: pericolo scampato, nessun impatto sull'Italia. Restano però le polemiche tra Nasa e Cina sui detriti spaziali. Intanto però l'annuncio sui social del comando spaziale Usa. I frammenti del razzo sono rientrati nell'atmosfera terrestre sull'oceano Indiano. La notizia è stata confermata anche dalla China manned space agency cinese.

Leggi anche: Tempesta geomagnetica settembre 2022: ecco quando arriva e cosa potrebbe provocare

Razzo cinese fuori controllo: quando cadrà e dove? Le ipotesi

Dove è caduto il razzo cinese

I detriti del razzo - di un peso complessivamente superiore a 23 tonnellate - sarebbero caduti in Malesia, una zona vicino alla città costiera di Bintulu. L'Us space command ha scritto che l'impatto è avvenuto alle 18.51 italiane di sabato 30 luglio. Secondo Pechino l'impatto sarebbe avvenuto in mare.

Razzo cinese, caduta nell'oceano Indiano. Nessun impatto di frammenti sull'Italia

Stelle cadenti 2022 e Superluna: ecco perché ad agosto lo spettacolo sarà diverso

"La Cina non ha condiviso informazioni"

E se per ora la discussione sul Long March 5B si è esaurita - in attesa dei prossimi lanci - restano però aperte le polemiche, rilanciate dall'amministratore della Nasa, Bill Nelson, che sabato su Twitter ha accusato la Cina di non aver "condiviso informazioni sulla traiettoria”. E ha aggiunto: "Tutte le nazioni che viaggiano nello spazio dovrebbero seguire le migliori pratiche consolidate e fare la loro parte per condividere questo tipo di informazioni in anticipo per consentire previsioni affidabili del potenziale rischio di impatto dei detriti", sottolineando che nel caso di quelli pesanti come il Long March 5B c'è anche un rischio significativo per la perdita di vite umane.

Il precedente

Anche nel maggio 2021 i detriti di un altro razzo cinese Long March 5B erano caduti nell'Oceano indiano, quella volta in un'area vicina alle isole Maldive.