Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
4 gen 2023

Padre Georg: Ratzinger, le dimissioni e la stretta di Francesco sulla messa in latino

Il segretario personale di Benedetto XVI: "Lasciò perché non aveva più forza di guidare la Chiesa. Addolorato dalla decisione di Bergoglio"

4 gen 2023
L' ultima visita Benedetto XVI l'aveva ricevuta il primo dicembre scorso da parte dei due vincitori del Premio Ratzinger, il riconoscimento che ogni anno la fondazione a lui intitolata conferisce a studiosi di teologia. Di quel giorno restano alcune foto sulla pagina Facebook della Fondazione, istantanee che lo immortalano debole, smagrito, affaticato, pi� che seduto quasi abbandonato alla poltrona del monastero Mater ecclesiae. Accanto a lui da un lato il fido segretario Georg Gaenswein, dall'altro il presidente della Fondazione, l'ex direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, e poi i vincitori il biblista francese p. Michel F�dou, e il giurista ebreo prof. Joseph Weiler. Sul tavolo le candele rosse dell'Avvento.
ANSA/ LUCA CARUSO / FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ (NPK)
Papa Ratzinger con Padre Georg (Ansa)
Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di quotidiano.net e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

Disdici quando vuoi

mese
Oppure

Accesso per un giorno

0,99 € per 24hSenza rinnovo automatico

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?