Martedì 16 Aprile 2024

Messico, noto rapper confessa: "Ho sciolto nell'acido tre studenti scomparsi"

QBA, famoso soprattutto sul web, è al soldo del cartello di Jalisco, uno dei più sanguinari e potenti del centroamerica

Christian Omar Palma Gutierrez o 'QBA' (da youtube)

Christian Omar Palma Gutierrez o 'QBA' (da youtube).

Città del Messico, 26 aprile 2018 - Un noto rapper messicano, diventato una star grazie a YouTube, ha confessato di aver sciolto nell'acido i corpi di tre studenti di cinema scomparsi a marzo. 

"QBA", il suo vero nome è Christian Omar Palma Gutierrez, è accusato di essere coinvolto nella scomparsa di Solomon Aceves Gastelum, 25, Daniel Diaz, 20, e Marco Avalos, 20. I tre sono stati torturati e uccisi da un gruppo criminale nello stato di Jalisco.  

Gutierrez ha ammesso di percepire 3.000 pesos (159 dollari) a settimana per lavorare per il cartello Jalisco, uno dei più potenti cartelli messicani della nuova generazione. "Ha partecipato a tre altre uccisioni prima", ha spiegato il responsabile delle indagini Lizette Torres.  

Un killer al soldo della mala che sulle pagine Facebook totalizza 140.000 "Mi piace", mentre il suo canale YouTube ha 125.000 abbonati e milioni di visualizzazioni. La vicenda degli studenti scomparsi aveva suscitato emozione nel paese. Anche i registi messicani premi Oscar, Guillermo del Toro e Alfonso Cuaron, hanno espresso il loro sostegno agli studenti.