Sparatoria in banca in Florida: 5 morti. L'arrivo dei reparti speciali Swat (Ansa)
Sparatoria in banca in Florida: 5 morti. L'arrivo dei reparti speciali Swat (Ansa)

Sebring (Florida), 24 gennaio 2019 - Ennesima, sanguinosa sparatoria negli States. Almeno cinque persone sono state uccise nel corso di una rapina avvenuta oggi in una banca in Florida.

Il sospetto killer - Zephen Xaver, di appena 21 anni - è stato arrestato. Era entrato verso le 12.30 locali (18.30 in Italia) in una filiale della SunTrust Bank a Sebring e aveva cominciato a sparare. Poi si è barricato nella banca prendendo in ostaggio clienti e dipendenti. Si è arreso solo dopo 4 ore, grazie all'intervento di una squadra speciale anticrimine (Swat).

"Abbiamo almeno cinque vittime, persone che sono state assassinate senza senso", ha detto il capo della polizia Karl Hoglund nel corso della conferenza stampa

Gli Stati Uniti sono afflitti da frequenti sparatorie di massa e altre violenze da arma da fuoco che hanno ucciso circa 40.000 persone negli Stati Uniti nel 2017, secondo i Centers for Disease Control and Prevention. Ma nonostante l'entità del problema, gli sforzi legislativi per affrontarlo sono stati per lo più bloccati per anni a livello federale a causa dell'opposizione a leggi più severe sulle armi da fuoco da parte della lobby della National Rifle Association e dei suoi sostenitori.