La ragazza con l'orecchino di perla di Vermeer attaccato dagli attivisti all'Aja

L'episodio è avvenuto al Mauritshuis Museum. Un uomo si è incollato al dipinto, mentre un alto gli ha rovesciato addosso un barattolo con della passata di pomodoro

L'Aja (Olanda), 27 ottobre 2022 - Il dipinto 'La ragazza con l'orecchino di perla' di Johannes Vermeer è stato attaccato dagli attivisti per l'ambiente. Il quadro è esposto al Mauritshuis Museum all'Aja. Un attivista ha cercato di incollarsi al dipinto, mentre un secondo gli rovesciava addosso una scatola di passata di pomodoro.  L'opera d'arte non è apparentemente stata danneggiata in quanto, secondo quanto afferma il Mauritshuis, è protetta da un vetro.

Dopo l'attacco, la polizia olandese ha arrestato tre persone. Immagini diffuse sui social media mostrano gli attivisti accanto al dipinto che indossano magliette con la scritta 'Just Stop Oil'.

Ecoattivisti di nuovo all'attacco dell'arte: mani incollate su quadri di Goya a Madrid

L'attacco degli attivisti per l'ambiente al dipinto 'La ragazza con l'orecchino di perla'
L'attacco degli attivisti per l'ambiente al dipinto 'La ragazza con l'orecchino di perla'

Quello al dipinto de 'La ragazza con l'orecchino di perla" non è il primo attacco degli attivisti per l'ambiente a opere d'arte. Lo scorso 14 ottobre è stato imbrattato con della zuppa il celebre dipinto 'I girasoli' di Vincent Van Gogh esposto alla National Gallery di Londra. Le attiviste protagoniste del blitz avevano addosso la stessa maglietta del movimento ambientalista 'Just Stop Oil', impegnato in una dura campagna contro il petrolio.

Dopo Van Gogh era toccato a un quadro di Claude Monet finire nel mirino di un attacco. Due attiviste del gruppo ecologista 'Last Generation' lo scorso 23 ottobre presero di mira con del purè di patate il quadro 'Il Pagliaio' esposto al Museo Barberini di Potsdam, in Germania. Proteste e un atto eclatante anche tre giorni fa, il 24 ottobre: una torta di cioccolato contro la statua di cera di re Carlo al museo Madame Tussauds a Londra.

(Articolo in aggiornamento)