Putin a Xi Jinping: "Vogliamo rafforzare collaborazione militare fra Russia e Cina"

Colloquio in videoconferenza fra i presidenti. Il capo di Stato di Pechino: "Pronti ad aumentare la cooperazione strategica"

Roma, 30 dicembre 2022 - "Puntiamo a rafforzare la collaborazione tra le forze armate russe e cinesi". Questo un passaggio del messaggio rivolto da Vladimir Putin a Xi Jinping. Il presidente russo e l'omologo cinese si sono parlati stamattina in videoconferenza. Putin ha detto a Xi che Mosca intendere implementare la cooperazione militare e tecnica con Pechino. Secondo quanto riportato dalle agenzie Tass e Ria Novosti, il coordinamento di Russia e Cina nell'arena internazionale serve a creare un giusto ordine mondiale "anche nel quadro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, dei BRICS, del Gruppo dei 20, serve a creare un ordine mondiale equo basato sul diritto internazionale".

Leggi anche: Putin "ha dolori cronici". L'intelligence danese: il suo futuro politico è incerto

Per quanto riguarda i rapporti economici, Putin ha osservato che nonostante la congiuntura internazionale, "le limitazioni illegittime e i ricatti da parte di alcuni Paesi occidentali, Russia e Cina sono riuscite a garantire tassi di scambio commerciale record". Putin ha poi sottolineato come Russia e Cina abbiano le stesse opinioni sulle cause, il corso e la logica della trasformazione in corso del panorama geopolitico globale, ed ha detto di attendere il presidente Xi a Mosca nella primavera del 2023 per una visita di Stato. "Non ho dubbi che troveremo l'occasione per incontrarci di persona. Ti aspettiamo, caro presidente, caro amico".

Xi Jinping ha invece affermato che sullo sfondo di una difficile situazione internazionale, la Cina è pronta ad aumentare la cooperazione strategica con la Russia, come partner globale. "Siamo pronti a costruire una cooperazione strategica, fornire reciprocamente opportunità di sviluppo, essere partner globali a beneficio dei popoli dei nostri paesi e nell'interesse della stabilità in tutto il mondo mondo", ha detto Xi a Putin.

Vladimir Putin e Xi Jinping (Ansa)
Vladimir Putin e Xi Jinping (Ansa)

Fra Putin e Xi Jinping colloqui distesi

Durante il colloquio video fra Vladimir Putin e Xi Jinping, si sono visti i due leader compiere azioni che sono un chiaro segnale di rapporti distesi. Il leader della Cina si è presentato in video con una tazza di tè, mentre il presidente della Russia si è tolto l'orologio e lo ha collocato sul tavolo con il quadrante non visibile per lui.