Il video dei filorussi che mostra un treno con kit nucleare in movimento

Secondo la stampa britannica si tratta di un enorme vagone merci associato alla divisione armata nucleare segreta del Ministero della Difesa russo

Il presunto treno con kit nucleare in movimento (foto da Twitter)

Il presunto treno con kit nucleare in movimento (foto da Twitter)

Roma, 4 ottobre 2022 - Putin starebbe spostando al fronte un treno con un kit nucleare. Sarebbe stato infatti avvistato in Russia in movimento verso il fronte ucraino un enorme treno merci che ha equipaggiamento militare specializzato e che è associato alla divisione armata nucleare segreta del Ministero della Difesa russo. A riportare la notizia è la stampa britannica, anche se la notizia è apparsa per la prima volta nel weekend su un'app di messaggistica Telegram dal canale filo-russo Rybar.  

Ucraina, deputato russo: basta mentire sul fronte. "Nostri villaggi distrutti"

Il treno è collegato alla dodicesima direzione del ministero della Difesa, specializzata nello stoccaggio, la manutenzione e la fornitura di armi nucleari. Secondo la stampa britannica, il treno si è mosso attraverso la Russia in direzione della linea del fronte ucraino; e potrebbe indicare che Putin sta preparando un test per mandare "un segnale all'Occidente'.

 

Secondo il Times di Londra, il presidente russo sarebbe pronto a dimostrare la sua volontà di usare armi di distruzione di massa con un test nucleare ai confini dell'Ucraina. Si ritiene, afferma il Times, che la Nato abbia avvertito tutti i paese membri. Mentre l'armata d'invasione russa in Ucraina è in ritirata e perde continuamente terreno sul campo di battaglia, il Cremlino evidenzia - scrive il quotidiano britannico - una propensione per una significativa escalation. Un rapporto dell'intelligence conferma possibili azioni di Mosca, fra cui quella di testare il drone sottomarino Poseidon equipaggiato con una testata atomica. Secondo una fonte di alto livello della difesa occidentale citata dal Times, la dimostrazione di forza più probabile da parte di Putin tramite il ricorso a ordigni atomici avverrebbe nel Mar Nero. Ma "non è impossibile" che il leader del Cremlino possa utilizzare un'arma nucleare tattica in Ucraina. In quel caso però i rischi per i russi sono più alti: "Spinta dai venti il fall out, la ricaduta di radiottività, potrebbe riversarsi sulle città russe vicino al confine ucraino, come Belgorod", ha detto una fonte dell'autorevole giornale inglese.

Dall'altro lato la portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha affermato che la Russia non vuole "prendere parte" alla "retorica nucleare" dei "media e dei politici occidentali". "Nei media occidentali, i politici occidentali, i capi di Stato ora hanno molti esercizi di retorica nucleare. Non vogliamo prendere parte a questo", ha detto Peskov.