Putin e le bionde 'misteriose': ecco chi sono le donne che compaiono accanto al presidente

Si tratta di due persone diverse. Le voci sulla salute del leader del Cremlino

Mosca, 2 gennaio 2023 - Putin: ma chi è la misteriosa donna bionda che dalle immagini diffuse in via ufficiale è accanto al presidente russo? 

Le domande si rincorrono in questi giorni sui social e come sempre, come accade per tutte le notizie che riguardano il leader del Cremlino, le risposte sono le più diverse. C'è chi malignamente suggerisce che ormai da tempo Putin si circondi di attori, pagati per recitare una parte. Sarà così anche in questo caso?

Leggi anche: Putin, non solo Kirill. Chi è padre Iakov, il vescovo dell'Artico

Ucraina, Zelensky sospende la cittadinanza a 13 sacerdoti 'filorussi'. Mosca: "Satanismo"

Ucraina: Putin vuole Bakhmut per coprire le sconfitte. Ma i russi non sfondano

Corsa all’Artico, l’esperto: guerra ibrida tra i ghiacci. Putin e Xi: cosa sta succedendo

Il presidente russo Putin e la misteriosa donna bionda
Il presidente russo Putin e la misteriosa donna bionda

Le ipotesi

Gli interrogativi - che s'intrecciano con quelli sulla salute del presidente russo - hanno coinvolto diversi giornalisti. Tra questi un reporter della Bbc e una giornalista della Cnn.

Francis Scarr, che monitora i media russi, propone un estratto dell'ultimo videomessaggio di Putin. Nel video spicca la presenza della solita misteriosa donna bionda ma non solo. Il presidente, davanti ad un gruppo di membri della marina, tossisce in maniera evidente mentre parla. Il video "non è stato modificato. Ho guardato tutti i 9 minuti del filmato originale", Putin "tossisce", afferma il giornalista. La domanda che si pongono alcuni utenti è automatica: se la miglior versione del video resa pubblica mostra un Putin cagionevole, chissà cosa evidenziano le clip scartate.

Il tweet di Tadeusz Giczan

Le donne bione accanto a Putin: ecco chi sono

Ma il giallo si smonta presto grazie a un lavoro giornalistico di caccia alle fake news. Ed ecco la soluzione: le donne sono due, hanno identità ben distinte. La soldatessa presente nel discorso di fine anno si chiama Anna Sidorenko e viene presentata come capitano della guardia medica. Mentre la donna bionda ritratta accanto al presidente russo su una barca con un gruppo di pescatori e in chiesa è Larissa Sergukhina, una sostenitrice di Putin che compare anche in una messa del 2017 e già in passato era stato accusata di essere una figurante. La donna è iscritta al partito Russia unita del presidente.

 

"Soffre di dolori cronici"

La discussione su Twitter si accende mentre in Danimarca, dalle pagine del sito di Berlinske, rimbalzano le parole di ‘Joakim’, come viene identificato il responsabile del team dell’intelligence che monitora la Russia e in particolare osserva Putin raccogliendo informazioni anche sulle condizioni di salute del presidente. E arriva a questa conclusione: l’intelligence danese non ritiene che Putin sia un malato terminale. Il presidente russo sarebbe invece condizionato da "dolore cronico che lo affligge da anni ormai". E che, fa notare la stessa fonte, lancia pesanti interrogativi sul suo futuro politico.