"Putin malato: ha un tumore alla tiroide", un team di medici lo segue ovunque

Secondo un media indipendente, il Cremlino nasconde il suo stato di salute. Smentita da parte del portavoce del presidente russo, Dmytry Peskov

Vladimir Putin, media indipendente russo: "Ha un tumore alla tiroide" (Ansa)

Vladimir Putin, media indipendente russo: "Ha un tumore alla tiroide" (Ansa)

Mosca, 1 aprile 2022 - Vladimir Putin potrebbe avere un tumore alla tiroide. L'ipotesi che il presidente russo sia malato, già circolata nei giorni scorsi ma senza indizi rilevanti se non il gonfiore del viso, ora è rilanciata dal media russo indipendente Proekt.

Approfondisci:

"Putin operato di cancro alla tiroide". Il corpo dei dittatori, segreto di stato

"Putin operato di cancro alla tiroide". Il corpo dei dittatori, segreto di stato

Mosca si concentra sul Donbass. Kiev, raid di elicotteri in Russia

In una lunga inchiesta Proekt mostra l'elenco dei medici personali che accompagnano il presidente russo nei suoi viaggi. Nel vasto team di dottori che monitorizzano costantemente il numero uno del Cremlino c'è sempre "un chirurgo specializzato in cancro alla tiroide". 

Per la Cia Putin è malato terminale. Faccia gonfia e scatti di rabbia

E secondo il media indipendente russo non a caso l'endocrinologo Evgeny Selivanov, del Central Clinical Hospital di Mosca, avrebbe accompagnato Putin nei suoi viaggi almeno 35 volte negli ultimi quattro anni. Per Project lavorano giornalisti anonimi che affrontano inchieste scomode al governo di Mosca cercando di aggirare la censura. L'ultima inchiesta è proprio sullo stato di salute del presidente e di come fin "dall'inizio del primo mandato di Putin, il Cremlino iniziò a nascondere informazioni sulla salute dell'allora giovane presidente, anche quando cadde da cavallo, ferendosi alla schiena".

Subito il Cremlino ha smentito l'articolo tramite il portavoce Dmytry Peskov: il fatto non è vero. 

Ucraina, ucciso miliziano italiano in Donbass