Proclamazione di Re Carlo III, domani alle 11 a Saint James's Palace

Ancora non si conosce la data della cerimonia di incoronazione. Il complesso cerimoniale

Carlo III sarà ufficialmente proclamato re domani a Sain James Palace. Secondo quanto comunicato da Buckingham Palace, il consiglio di successione al trono si riunirà alle 10 ora di Londra, le 11 in Italia, come tradizione presso il St James's Palace di Londra.

Re Carlo
Re Carlo

Dopo il consiglio verrà letto un proclama da un balcone del St James's Palace, seguito da un secondo proclama a mezzogiorno al Royal Exchange nella City di Londra.

Proclami simili saranno letti nei siti in Scozia, Galles e Irlanda del Nord a mezzogiorno di domenica.

Durante la cerimonia il re farà una dichiarazione circa il suo nuovo status di re e leggerà e firmerà un giuramento per sostenere la sicurezza della chiesa separata della Scozia e approverà altri ordini che garantiscono la continuità del governo. Stasera alle 19 ora italiane invece Re Carlo III si rivolgerà per la prima volta come sovrano alla nazione in un discorso preregistrato trasmesso in televisione.

Buckingham Palace ha annunciato un lutto per la famiglia reale da oggi e fino a sette giorni dopo il funerale della regina Elisabetta II, deceduta ieri. Il lutto è stato deciso per volere del nuovo re, Carlo III, che farà oggi il suo primo discorso alla nazione e sarà formalmente proclamato domani. Di seguito il programma conosciuto dei prossimi eventi, a seguito della morte della 96enne regina.

Collane, tiare e spille: i gioielli preferiti della regina

Cani e cavalli reali rimasti orfani. Chi li adotterà