Morte Elisabetta II, oggi la proclamazione di Re Carlo III

Re Carlo III, salito ipso facto al trono nel momento della morte di sua madre Elisabetta ieri, sarà proclamato formalmente nuovo monarca di fronte alle istituzioni del Regno Unito questa mattina

Il principe Carlo

Il principe Carlo

Dalle 11 di questa mattina, ora italiana, Carlo sarà ufficialmente il nuovo re d'Inghilterra. La cerimonia, come previsto dal rigido protocollo di corte, si svolgerà nel palazzo di St James, di fronte a un corpo cerimoniale conosciuto come Accession Council, costituito dai membri del Privy Council (parlamentari - ex e in carica - di alto profilo, funzionari pubblici di alto rango, del Commonwealth e dal Lord sindaco di Londra).

Complessivamente, oltre 700 persone hanno diritto di sedervi, ma dato il breve preavviso la partecipazione dovrebbe essere più limitata (nel 1952 furono presenti circa 200 persone). Carlo parteciperà alla seconda parte della seduta, in cui farà una dichiarazione e firmerà il giuramento con cui si impegnerà a preservare la Chiesa di Scozia e la continuità del governo. Al termine della seduta la Proclamazione Principale verrà letta dal balcone del palazzo che si affaccia sulla Friary Court; un'ora dopo verrà letta al Royal Exchange della City e a mezzogiorno in Scozia, Irlanda del Nord e Galles.

Il governo britannico guidato dal premier Liz Truss incontrerà poi il nuovo monarca Carlo III alle 15.30 ora italiana: lo hanno reso noto fonti di Downing Street. Truss ha già avuto una prima udienza di mezz'ora questo pomeriggio a Buckingham Palace, al rientro di Carlo dal castello di Balmoral dove ieri è scomparsa all'età di 96 anni la regina Elisabetta II. 

Dove vedere la cerimonia: gli speciali tv

  • Su Rai 1 dalle 10.30 verrà trasmesso uno speciale Tg1 in onda fino alle 11.30.
  • Su Rete 4 dalle 10.55 con lo speciale Tg4 “Il giorno di Carlo” con ospiti, tra gli altri, Umberto Brindani e Antonio Caprarica.

Perché si chiamerà Carlo III Il discorso di Carlo III davanti al mondo