Venerdì 19 Aprile 2024

Thailandia, la principessa Bajrakitiyabha ricoverata per arresto cardiaco

La figlia primogenita del re Vajiralongkorn è tra i possibili eredi al trono

La principessa Bajrakitiyabha (Ansa)

La principessa Bajrakitiyabha (Ansa)

Bangkok, 14 novembre 2022 - La Thailandia intera prega per la principessa Bajrakitiyabha colpita da un improvviso arresto cardiaco. La figlia primogenita del re Vajiralongkorn, e tra i possibili eredi al trono, è svenuta all'improvviso ieri pomeriggio tardi mentre allenava i suoi cani vicino al parco nazionale di Khao Yai, circa 200 km a nord-est di Bangkok. La 44enne è stata trasportata in elicottero all'ospedale Chulalongkorn della capitale thailandese.

Sulle sue condizioni di salute è calato il velo reale e i bollettini sono generici: sono "stabili entro una certa misura". Ma secondo quanto scrive la Bbc alcuni rapporti medici indicherebbero che la principessa sia più grave di quanto detto.

Bajrakitiyabha Narendiradebyavati è figlia della principessa Soamsawali, la prima moglie del re (è stato sposati altre tre volte con sette figli, di cui quattro maschi sono stati diseredati). La principessa ricopre anche il ruolo di Alto ufficiale della guardia personale del sovrano. Nei suoi studi all'estero ha conseguito due master negli Stati Uniti. E' stata ambasciatrice del suo Paese fra il 2012 e il 2014 in Austria. 

Vajiralongkorn è salito al trono nel 2016 e non ha ancora designato il successore, ma tra i figli lei è l'unica con un titolo formale e da molti è considerata la più adatta.