Kiev, 11 aprile 2025 – Visita a sorpresa del principe Harry in Ucraina. Il secondogenito di Carlo III si è recato in una clinica per la riabilitazione per feriti di guerra a Leopoli, una delle città più colpite dai raid dei missili russi. A riferire della visita, resa nota solo dopo la sua conclusione, è un portavoce del duca di Sussex. Harry si è recato presso il Superhumans Center accompagnato da un gruppo della Invictus Games Foundation, tra cui quattro veterani che hanno seguito un percorso di riabilitazione.
La visita aveva lo scopo di osservare i servizi di supporto e riabilitazione forniti nel Paese in guerra da oltre tre anni, ha affermato il portavoce. Il principe ha incontrato pazienti (militari e civili) e personale medico, oltre al ministro ucraino per gli Affari dei veterani, Natalia Kalmykova.

Il principe Harry, che ha prestato servizio per 10 anni nell'esercito britannico (ha anche partecipato a due missioni in Afghanistan), ha fondato gli Invictus Games nel 2014, dove i veterani feriti possono competere in eventi sportivi. Rob Owen, amministratore delegato della Invictus Games Foundation, ha affermato che l'Ucraina è stata "una parte fondamentale" della fondazione sin dalla sua partecipazione agli Invictus Games Toronto 2017. "Questa visita all'ente benefico Superhumans in Ucraina sottolinea l'impegno più ampio della Invictus Games Foundation nel sostenere il recupero e la riabilitazione del personale militare ferito, malato e dei veterani, anche negli ambienti più difficili", ha aggiunto. L'ultima edizione dei giochi, tenutasi a Vancouver, ha coinvolto oltre 500 concorrenti provenienti da 23 nazioni, mentre la prossima edizione sarà ospitata da Birmingham nel 2027.

Il principe Harry è il secondo membro della famiglia reale a visitare l'Ucraina dopo l'invasione russa, dopo la duchessa di Edimburgo a Kiev l'anno scorso. Suo padre, Carlo III, ha accolto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella sua tenuta di Sandringham, nel Norfolk, a marzo, mentre il principe William ha incontrato i rifugiati ucraini durante una visita di due giorni in Estonia il mese scorso.
Il viaggio in Ucraina si è svolto a margine della visita fatta nel Regno Unito per presenziare alle udienze d'appello del ricorso da lui stesso presentato dinanzi alla giustizia britannica contro il diniego del diritto automatico della scorta di polizia imposto dal ministero dell'Interno di Londra in occasione dei suoi passaggi sull'isola.