Il principe Filippo di Edimburgo (Ansa)
Il principe Filippo di Edimburgo (Ansa)

Londra, 17 febbraio 2021 - Apprensione in Inghilterra per le condizioni di salute del principe Filippo di Edimburgo. Il consorte della regina Elisabetta è stato infatti ricoverato in ospedale a Londra dopo un malessere di natura al momento imprecisata. Lo rende noto Buckingham Palace.

Il principe, 99 anni (compirà 100 anni il prossimo 10 giugno) - popolare anche per le sue gaffe e il suo spirito caustico fra i sudditi, sposato con Elisabetta da oltre 73 anni - è stato ricoverato "per precauzione". Vaccinato per il Covid il mese scorso insieme alla monarca, è stato ricoverato all'ospedale King Edward VI su indicazione del suo medico dopo che si era sentito poco bene. Il ricovero dovrebbe durare alcuni giorni per consentire al principe un periodo di riposo e di osservazione da parte dei medici.

Secondo quanto riporta il tabloid popolare The Sun, il principe sarebbe stato trasportato in auto all'ospedale martedì sera - mentre la regina sarebbe rimasta al Castello di Windsor - e sarebbe di "buon umore", sottolineando come non si tratti di una misura emergenziale che il malore non sia assolutamente legato al Covid.

Il principe consorte sarebbe arrivato la scorsa notte in ospedale su una macchina di servizio, non in ambulanza. Inoltre, "sarebbe entrato sulle sue gambe" nel King Edward VII Hospital, che si trova al centro di Londra.

Filippo di Mountbatten, duca di Edimburgo, conte di Merioneth e barone di Greenwich, è il consorte più longevo nella storia della monarchia britannica. Dopo essersi ritirato dalla vita pubblica nel 2017, il principe ha trascorso la gran parte del suo tempo nella tenuta di Sandringham, apparendo con la regina e gli altri membri della famiglia reale solo in occasione di eventi e servizi religiosi. Con l'arrivo dell'epidemia di Coronavirus, Filippo si è ricongiunto con la regina, insieme alla quale ha trascorso diversi mesi a Windsor in isolamento.

Il comunicato

Il breve comunicato diffuso da Buckingham Palace sulla sua salute ha toni apparentemente rassicuranti, ma non cancella gli allarmi data l'età molto avanzata del principe consorte. Questo il testo integrale: "Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo - si legge nel testo - è stato ricoverato martedì sera al King Edward VII Hospital di Londra; il ricovero è stato deciso come misura cautelare, su consiglio del medico di Sua Altezza, dopo che egli si era sentito poco bene. È previsto che il Duca resti in ospedale per pochi giorni, in osservazione e a riposo".

L'incidente

Nel gennaio 2019 fece molto discutere dopo aver provocato, alla guida senza cintura, un incidente nei pressi della tenuta di reale di Sandringham in cui rimasero feriti una mamma e il suo bambino, fortunatamente in modo non grave.