Londra, 9 aprile 2021 - Il messaggio della regina sulla morte del suo amato marito è l’unica comunicazione da parte della famiglia reale che ci si può aspettare nella giornata di oggi. Tutti gli altri membri, incluso il principe Carlo, il principe William e le rispettive mogli, non si pronunceranno per evitare di distogliere l’attenzione dalle parole, concise ma accorate, della sovrana, che ha perso il suo compagno di vita, la sua “roccia” dopo ben 73 anni di matrimonio. Il Sun riporta che Harry è pronto a rientrare nel Regno Unito perché - riferisce una fonte - "non vuole altro che essere vicino alla sua famiglia e, soprattutto, a sua nonna in questo momento terribile". Secondo il Daily Mail, è invece in dubbio l'arrivo anche di Meghan Markle, attulamente incinta della secondogenita.

Principe Filippo, ultime notizie: salve di cannone in tutto il Paese

Oggi sono arrivate a fiume le condoglianze da ogni parte del Regno Unito, a partire dal tributo del premier britannico Boris Johnson, che ha parlato del 99enne duca come “ambientalista convinto prima del suo tempo” e un “grande manovratore di carrozze, cosi’ come sapeva manovrare la famiglia reale”.

image

Tutti i leader politici britannici, incluso Nicola Sturgeon per la Scozia, Mark Drakeford per il Galles e Arlene Foster per il Nord Irlanda si sono uniti per le condoglianze a Sua Maestà e al resto della famiglia reale. L’arcivescovo di Canterbury, massima autorità anglicana, il rabbino capo e gli altri capi religiosi hanno diramato i loro messaggi di cordoglio e, nel giro di un’ora dall’annuncio della morte reale, la gente ha cominciato a portare mazzi di fiori e messaggi di condoglianze ammassandoli sia davanti ai cancelli di Buckingham Palace, sia davanti all’ingresso del castello a Windsor.

I piani per il funerale del principe, in codice 'Operation Forth Bridge' e pianificati insieme a Filippo stesso, sono per una cerimonia militare socialmente distanziata al castello di Windsor, con messa funebre nella cappella di San Giorgio (sempre nel castello di Windsor), dove il duca ormai risiedeva da tempo e dove lui e la regina si erano isolati durante la pandemia con uno staff ridotto. Il duca avrebbe diritto ad un funerale di stato ma avrebbe da sempre preferito una cerimonia “senza tante storie”, e una sepoltura a Frogmore House, sempre a Windsor, dove sono tumulati anche la regina Vittoria con il marito Albert.

Filippo, un principe delle gaffe accanto alla regina