La foto che Elisabetta II ha postato alla vigilia del funerale del principe Filippo
La foto che Elisabetta II ha postato alla vigilia del funerale del principe Filippo

Roma, 16 aprile 2021 - Tutto pronto per i funerali del principe Filippo, che si svolgeranno domani, sabato 17 aprile, alle ore 14.40 ora locale (le 15.40 in Italia) nella cappella di St. George nel castello di Windsor. Nel rispetto delle norme anti-Covid, ma soprattutto della volontà del defunto duca di Edimburgo, sarà una cerimonia ristretta a 30 persone e, quindi, riservata alla famiglia e agli amici più cari. 

La foto preferita

Alla vigilia delle esequie, la regina Elisabetta II ha condiviso una delle sue foto preferite con il principe Filippo: diffusa sui profili di Buckingham Palace, la foto ritrae la coppia reale sorridente, in un momento di relax sull'erba, in uno dei loro posti del cuore: le colline Coyles of Muick nelle Highlands scozzesi, vicino al castello di Balmoral, dove usavano fare picnic e passeggiate. L'immagine è stata scattata dalla nuora, la contessa di Wessex, Sophie, moglie del principe Edoardo, nel 2003 durante una vacanza di famiglia.

Una cerimonia ristretta

I nomi dei partecipanti e i dettagli della cerimonia, tra cui la scelta di non far indossare le divise militari agli uomini della famiglia reale per non mettere in imbarazzo il principe Harry, sono stati ufficializzati ieri da Buckingham Palace dopo essere stati vagliati da Sua Maestà. La regina Elisabetta, sua compagna di vita per 73 anni, sarà in chiesa ad attendere il feretro, avvolto nello stendardo personale di Filippo e sormontato dalla sua spada e dal suo berretto da ufficiale della Royal Navy e veterano della Seconda Guerra Mondiale. A trasportare la bara sarà l'amata Land Rover, modificata in forma di stravagante carro funebre su progetto dello stesso duca di Edimburgo.

Lo accompagnerà  un piccolo corteo composto dai quattro figli, Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, e dai nipoti William e Harry. I due figli di Carlo e Diana sembrano non essersi ancora chiariti dopo l'intervista choc di Harry e della moglie a Oprah Winfrey. In chiesa i due saranno 'separati' dal cugino Peter Phillips, che siederà in mezzo a loro.  

Chi mancherà: Meghan e gli altri 

Grande assente annunciata sarà Meghan Markle, che su consiglio dei medici è rimasta in California perché sta portando a termine la seconda gravidanza. Non ci saranno neanche i bisnipoti, tra cui il principino George, figlio di William e Kate e terzo in linea di successione al trono. Assente anche il premier britannico Boris Johnson che, negli scorsi giorni, aveva annunciato di voler lasciare il suo posto a un membro della Royal Family. 

La cerchia ristretta

Oltre ai familiari più stretti saranno presenti anche tre rappresentanti del ramo tedesco della famiglia di Filippo: Bernhard, il principe ereditario di Baden, il principe Donato e il principe FIlippo di Hohenlohe-Langenburg. Un posto è poi riservato a Penelope Knatchbull, contessa di Mountbatten, una delle amiche più strette del duca di Edimburgo, con il quale condivideva la passione per le carrozze, e un altro a Lady Sarah Ciatto, figlia della principessa Margaret, sorella defunta della regina, molto legata alla monarca e allo zio. Tra i presenti anche un aristocratico per metà italiano: Edoardo Mapelli Mozzi, marito di Beatrice di York, nipote di Elisabetta II. Infine, in chiesa, prenderanno posto il segretario personale Archie Miller Bakewell e quattro cantori.

La cerimonia funebre sarà celebrata due concelebranti (il rettore di Windsor e l'arciverscovo anglicano di Canterbury, Justin Welby), mentre tutti i presenti saranno distanziati tra loro e porteranno la mascherina sul volto.