Roma, 15 aprile 2021 - La regina Elisabetta assieme al duca di Edimburgo e a sette dei loro pronipoti al castello di Balmoral. Una foto datata 2018 con cui la famiglia reale vuole ricordare il principe Filippo, scomparso quasi una settimana fa all'età di 99 anni. In attesa dei funerali del duca, previsti per sabato, la royal family posta sul profilo Instagram una sequenza di ricordi del principe, nelle vesti di spalla della regina, papà, nonno e anche bisnonno. E non importa se a cavallo, in uniforme militare o sul divano: Filippo, nel ritratto che ne fanno da Buckingham Palace, è un principe sempre sorridente

Principe Filippo, regina Elisabetta: "E' stato la mia forza"

Filippo e Lilibet: una storia d'amore lunga più di 70 anni

Oggi a commuoversi è stato il principe Carlo, accompagnato della moglie Camilla, mentre osservava i tanti omaggi floreali e tributi lasciati dai cittadini per il padre. Carlo, 72 anni, ha visitato i giardini privati di Marlborough House a St James's Palace, dove ogni giorno vengono portati i fiori e i messaggi deposti a Buckingham Palace e in altre residenze reali. Si è trattato della prima apparizione pubblica dell'erede al Trono, dopo la scomparsa del duca di Edimburgo. Ripreso dalle telecamere, Carlo, in abito e cravatta scuri, insieme a Camilla, anche lei vesti di nero, ha letto alcuni dei messaggi dedicati al padre e in alcuni momenti è apparso sopraffatto dal dolore. A suscitare l'attenzione della coppia reale, in particolare, un modellino di Land Rover con le parole "Il Duca riposi in pace", scritte sul tettino. Sebbene la famiglia reale abbia chiesto ai cittadini di fare donazioni a cause benefiche in memoria del duca di Edimburgo invece di omaggi floreali, in molti hanno preferito ricordare Filippo in maniera tradizionale.

Filippoprincipe d'altri tempi che svelò il mistero dei Romanov

Principe Filippo, Harry: "Ciao nonno, impertinente fino alla fine"

Lutto in abiti civili per non imbarazzare Harry

Ai funerali del principe Filippo gli uomini della Famiglia reale non indosseranno le divise militari per non mettere in imbarazzo il principe Harry, al quale sono stati revocati i titoli dopo l'addio al suo ruolo attivo. Lo riferisce il Guardian. Il nipote minore della regina Elisabetta sarebbe l'unico membro della famiglia reale presente a indossare abiti civili, nonostante abbia servito due volte sul campo in Afghanistan. Il protocollo prevede però che possa indossare le sue medaglie. La regina Elisabetta avrebbe quindi deciso il lutto in abiti civili per tutti in modo da superare anche la questione legata all'uniforme da ammiraglio del principe Andrea, ritiratosi a vita privata dopo lo scandalo Epstein.