Mercoledì 24 Aprile 2024

Il principe Filippo di nuovo alla guida (senza cintura di sicurezza) dopo l'incidente

Il duca di Edimburgo immortalato al volante nella tenuta di Sandringham. La polizia: "Guida adeguata". Una delle signore investite venerdì: "Non si è nemmeno scusato"

Il principe Filippo torna a guidare dopo l'incidente: è senza cintura di sicurezza (Ansa)

Il principe Filippo torna a guidare dopo l'incidente: è senza cintura di sicurezza (Ansa)

Londra (Regno Unito), 20 gennaio 2019 - A soli due giorni dallo spaventoso incidente da cui è uscito incolume, il principe Filippo di Edimburgo, 97 anni suonati, non solo è tornato subito al volante di una Land Rover, ma ha anche avuto l'imprudenza di guidare senza cintura di sicurezza.

Le prodezze dell'anziano marito della regina Elisabetta II - che non ha alcuna intenzione di rinunciare alla patente nonostante la veneranda età e la possibilità di avere chaffeur al suo servizio 24 ore su 24 - non sono sfuggite ai tabloid britannici, che marcandolo da vicino l'hanno immortalato alla guida senza cinture di sicurezza e hanno pubblicato alcune foto scattate sabato scorso che lo mostrano appunto a bordo della Land Rover Freelander con le cinture slacciate.

Nessuna multa, però: il duca guidava all'interno del parco privato della residenza reale di Sandringham, a Norfolk, e una portavoce della polizia locale ha detto che gli agenti erano a conoscenza di quelle fotografie e ha parlato di 'guida adeguata'. 

Secondo un testimone, il principe è rimasto scosso dall'incidente stradale avvenuto giovedì vicino a Sandringham, dove Elisabetta e Filippo trascorrono gran parte dell'inverno. Il Land Rover Freelander che il principe stava guidando si è ribaltato dopo essere uscito da un vicolo della tenuta reale entrando in collisione con un Kia sulla quale c'erano due donne e un bambino di nove mesi che si trovava legato nel sedile posteriore. Le due donne sono rimaste leggermente ferite. 

Una di loro, Emma Fairweather, si è lamentata domenica al Sunday Mirror per non aver ricevuto scuse dal principe. "Sono fortunata ad essere ancora viva e non si è nemmeno scusato", ha detto al giornale. "È stato un momento così traumatico e doloroso, mi sarei aspettata di più dalla famiglia reale", ha aggiunto. La donna ha detto che ha ricevuto una telefonata da un agente di polizia per avere notizie sulle loro condizioni di salute. "Ma queste non sono parole di scuse o auguri di pronta guarigione", ha detto la donna.