Londra, 16 marzo 2021 - Dimesso dall'ospedale il principe Filippo. Lo riferiscono i media britannici. Il marito della regina Elisabetta, 99 anni, è stato ricoverato al King Edward VII per un mese a causa di un'infezione. Dopo un paio di settimane il duca di Edimburgo era stato trasferito un paio di settimane dopo al St. Bartholomew per essere sottoposto a un intervento al cuore per una condizione pre-esistente. Quindi nei giorni scorsi era tornato nel primo ospedale per la degenza. 

Il principe Filippo, che compirà cento anni il prossimo 10 giugno, ha trascorso gli ultimi mesi della pandemia in isolamento precauzionale pressoché totale assieme alla regina nel castello di Windsor. Le sue condizioni hanno destato inevitabili preoccupazioni vista l'età, e nonostante la sua tempra coriacea, anche se il palazzo ha ripetutamente rassicurato sul fatto che egli rispondesse "alle terapia" e fosse "su di morale". 

Non è dato sapere se il duca di Edimburgo sia stato informato dell'intervista concessa dal nipote Harry e dalla moglie Meghan MarkleOprah Winfrey, in cui la coppia ha parlato delle difficoltà vissute a corte dall'ex attrice americana e delle accuse di razzismo mosse alla Royal Family. 

Meghan Markle, il gossip: "Ora sogna la politica con i dem Usa"

Il sondaggio si Harry e Meghan

Secondo un sondaggio YouGov, effettuato il 10 e l'11 marzo, la popolarità dei duchi di Sussex è crollata in Gran Bretagna: il 48% degli intervistati ha detto di avere un'opinione negativa del principe Harry contro il 45% di quelli che hanno espresso parere positivo. E' la prima volta che i pareri negativi sul secondogenito del principe Carlo superano quelli positivi, con un calo di 15 punti percentuali rispetto a un analogo sondaggio del 2 marzo. Per quanto riguarda Meghan Markle, solo il 31% dei 1.664 intervistati dopo esprime un parere positivo, contro il 58% che ha opinioni negative sulla duchessa del Sussex. Nel suo caso, il calo è del 27%. C'è da dire che il sondaggio indica anche una spaccatura generazionale: Harry e Meghan strappano consensi tra i giovani (tra i 18 e i 24 anni), mentre vengono bocciati dagli over 65.

Il tradizionale augurio per la festa di San Patrizio

Intanto oggi Elisabetta II ha rilasciato, anche a nome del marito, un tradizionale messaggio di auguri a tutti gli irlandesi (quelli del nord sudditi del Regno Unito come quelli della vicina Repubblica di Dublino) per la festa di San Patrizio