Mercoledì 24 Aprile 2024

Il principe Carlo sarà a capo del Commonwealth dopo Elisabetta II

Lo hanno deciso i leader dell'organizzazione che raccoglie le ex colonie britanniche. Gaffe di Carlo nello stile del padre

Il principe Carlo ride assieme Justin Trudeau, premier canadese (Ansa)

Il principe Carlo ride assieme Justin Trudeau, premier canadese (Ansa)

Londra, 10 aprile 2018  - Il principe Carlo sarà il nuovo capo del Commonwealth quando la madre, la regina Elisabetta II, non sarà più regnante. Lo hanno deciso i leader dell'organizzazione a quanto apprende la Bbc. 

La nomina di Carlo non era scontata. Il ruolo, rappresentativo, di capo del Commonwealth è stato attribuito a Sua Maestà fin dalla fondazione della comunità che raduna il Regno Unito e buona parte delle sue ex colonie. Ma non è (da statuto) ereditario, a differenza del trono britannico.

LA GAFFE - Il principe Carlo sulle orme del padre, il principe Filippo, duca di Edimburgo, famoso per le sue gaffe. Proprio poche ore prima che la regina lo promuovesse esplicitamente per la sua successione anche alla guida dell'organismo che raccoglie le ex colonie britanniche, il Commonwealth, incontrando alcune persone a un Forum parallelo del vertice, l'erede al trono si è rivolto a una giornalista e scrittrice di origini familiari indo-caraibiche, Anita Sethi, chiedendole di dove fosse. 

E quando lei ha risposto di "Manchester", il principe ha replicato sorridendo, con apparente riferimento al colore della pelle della Sethi: "Beh, non lo sembri molto". Lo stile è indubbiamente quello di suo padre, il 96enne Filippo.

L'interessata non ha gradito e ha replicato in una sua colonna sul Guardian. Sethi ha ricordato altri episodi di "razzismo" involontario in seno alla dinastia e ha suggerito polemicamente a Carlo un ripasso della storia coloniale britannica. Non solo. Ha pure auspicato apertamente che il principe del Galles non diventi re, o almeno presidente del Commonwealth, e che venga "saltata una generazione" nella successione per fare spazio a quella di suo figlio Harry, il quale si appresta a sposare l'afroamericana Meghan Markle. 

CARLO_30566839_085914
CARLO_30566839_085914