Harry, da ribelle a principe modello. Una favola moderna

La pecora nera della Famiglia Reale ha messo la testa a posto dopo gli anni nell'esercito. Ma gli inizi furono tutti tra festini e gaffe

Il principe Harry sempre in campo per la beneficenza (Afp)

Il principe Harry sempre in campo per la beneficenza (Afp)

Londra, 27 novembre 2017  - Da 'ranocchio' a principe azzuro, la vita di Harry, secondo genito del principe Carlo e Lady Diana, potrebbe diventare una favola, con incluso il lieto fine. Per anni il giovane principe è stato la vera pecora nera della Famiglia Reale, irrequieto, facile alla gaffe, e troppo speso 'pizzicato' dai tabloid in atteggiamenti sconvenienti per un Reale.

I festini tra alcol e ragazze sulle prime pagine dei tabloid, erano all'ordine del giorno, poi è arrivata quell'esperienza militare, che lo ha profondamente cambiato, e in fine il ritorno alla società civile, più consapevole del suo ruolo, impegnato in beneficenza e le apparizioni per rappresentare la Famiglia Reale. Insomma da scapestrato a maturo. 

Un lungo processo di maturazione che, ha confessato lui stesso, è stato a tratti doloroso, nel quale finalmente ha elaborato il lutto legato alla morte della madre, quella luce che era diventata ombra, quella mamma (e il seguente difficile rapporto col padre) che lo aveva lasciato troppo presto sotto i riflettori spietati dei media.

Sembra passato un secolo dai tempi in cui il figlio 20enne di Lady D e del principe Carlo finiva sulle prime pagine dei giornali, era il 2005, e ci fu l'uniforme da Ss indossata a una festa in costume, con una svastica in bella evidenza sul braccio, una sigaretta in una mano e un drink nell'altra. 'Harry il nazista', titolarono alcuni tabloid, e fu una pioggia di critiche e polemiche. Un episodio che Harry ha fatto fatica a far dimenticare.

La sua turbolenta vita notturna era sotto la lente dei giornali, e lui non faceva mancare lavoro ai giornalisti 'gossippari', come quella volta che venne fotografato nudo, durante una movimentata serata in un hotel di Las Vegas nel 2012. I 'gioielli della Corona' finirono sul sito di gossip Tmz, che raccontava del festino e della sessione di 'strip biliardo' a cui aveva partecipato il terzo in linea di successione al trono, all'epoca (dopo la nascita di George e Charlotte, i figli dei duchi di Cambridge, è scivolato al quinto posto). 

Dalle canne agli alcolici Harry non ha mai nascoto, per la gioia della Nonna, i suoi vizi. Ha dovuto però smentire di aver imbrogliato a un esame scolastico (neanche Elisabetta II avrebbe potuto salvarlo). In più il giovane ribelle, che aveva anche un caratterino irascibile, non trascurò di scontrarsi anche con i paparazzi, che lo assediavano all'uscita di locali notturni.

Il vero restyling è arrivato nel decennio sotto le armi, dove la disciplina militare dell'esercito di Sua Maestà non fa sconti neanche ai principi. Importanti, per far crescere l'uomo, furono le due missioni in prima linea compiute in Afghanistan, nel 2008 e nel 2013. Lì provò, come disse lui stesso anni dopo, che laggiù non era solo un principe ma aveva "una serie di qualità, come la capacità di pilotare un Apache".

Smessi i panni del soldato, e già visto con occhi diversi in patria, il principe si dedicò alla beneficenza, senza dimenticare l'esercito che tanto gli aveva dato, e che Harry ripaga con la dedizione a favore dei veterani di guerra a partire dagli Invictus Game, giochi per militari feriti o mutilati.

Oggi Harry per primo ammette: "Dieci anni nell'esercito sono stati la migliore fuga che abbia mai avuto. Mi sono sentito come se stessi veramente realizzando qualcosa, come se fossi parte di una squadra".

Alla fine della favola è arrivata anche la futura principessa, si chiama Meghan Markle, e oggi Harry ha dato l'annuncio di fidanzamento ufficiale alla Clarence House, la data del matrimonio è fissata per la primavera del 2018. E vissero felici e contenti....