Nuova Zelanda, la premier Jacinda Ardern ha dato alla luce una bambina

La laburista neozelandese è seconda donna al mondo ad aver partorito rivestendo il ruolo di capo dell'esecutivo. La prima fu la pachistana Benazir Bhutto nel 1990

La premier neozelandese Jacinda Ardern con la figlia (da facebook)

La premier neozelandese Jacinda Ardern con la figlia (da facebook)

Auckland, 21 giugno 2018  - Fiocco rosa per la premier neozelandese Jacinda Ardern, che ha dato alla luce una bimba nell'ospedale di Auckland. La mamma e la neonata stanno bene entrambe. 

La 37enne, la più giovane laburista eletta in Nuova Zelanda, ha diffuso un comunicato per ringraziare: "Sono sicura che vivremo tutte le emozioni che tutti i genitori del mondo vivono in questi momenti, ma vorrei allo stesso tempo dimostrare la mia gratitudine per la gentilezza e gli auguri ricevuti da così tante persone. Grazie".

Jacinda Ardern, al potere nell'ottobre scorso dopo 9 anni all'opposizione, è la seconda donna al mondo ad aver partorito rivestendo il ruolo di capo dell'esecutivo. Prima di lei solo la pachistana Benazir Bhutto nel 1990, poi assassinata in un attentato. Tra i primi a fargli gli auguri via Twitter è stato proprio la figlia della Bhutto, Bakhtawar.

Il vice primo ministro Winston Peters prenderà le redini del Paese al suo posto durante le 6 settimane di congedo per maternità. La Ardern aveva annunciato la sua gravidanza via Instagram nel gennaio scorso.