Giovedì 25 Aprile 2024

Polonia, atterraggio di emergenza per l'aereo del presidente Duda

Il capo di Stato si stava recando a incontrare Joe Biden a Rzeszów

l'Air Force One con Joe Biden atterra a Jasionka, vicino a Rzeszow (Ansa)

l'Air Force One con Joe Biden atterra a Jasionka, vicino a Rzeszow (Ansa)

Varsavia, 25 marzo 2022 - Paura per il presidente polacco Andrzej Duda: il suo aereo è stato costretto ad un atterraggio di emergenza a Varsavia, da dove poco prima era decollato. Duda si stava recando a Rzeszów per incontrare il presidente americano Joe Biden, ne dà notizia la Cnn.

Biden tra pizza e selfie con i soldati: la visita del presidente americano in Polonia

Joe Biden arriva in Polonia per fare il punto sulla risposta umanitaria alla crisi dei rifugiati ucraini e dopo incontrerà le truppe della 82esima divisione aviotrasportata, nel Paese per rafforzare il fianco orientale della Nato. I media polacchi hanno reso noto, citando il capo dell'ufficio presidenziale Jakob Kumoch, che Duda prenderà un altro volo per raggiungere Rzeszow, e invece di ricevere Biden all'aeroporto, lo vedrà dopo i vari appuntamenti. Più tardi comunque il numero uno della Casa Bianca sarà a Varsavia.

La Polonia ha già perso un presidente in un incidente aereo: il 10 aprile del 2010 Lech Aleksander Kaczyński perì quando il suo Tupolev Tu-154 tentava di atterrare alla base aerea di Smolensk in Russia. Il fratello gemello Jarosław Kaczyński era il premier.