Martedì 16 Aprile 2024

Pitone mangia donna intera in Indonesia. "Il corpo sembrava intatto"

L'orribile fine della 50enne Jahrah è un caso raro, ma non è affatto una novità nel paese asiatico

Roma, 27 ottobre 2022 - Orrore in Indonesia. Una donna è stata uccisa e inghiottita, intera, da un pitone di almeno 5 metri nella provincia di Jambi. La storia raccapricciante è stata raccontata dalla Bbc, citando i media locali, tra cui Cnn Indonesia. 

Un pitone (Getty Images/iStockphoto)
Un pitone (Getty Images/iStockphoto)

Jahrah, una donna di circa 50 anni, domenica mattina è partita per andare a lavoro in una piantagione di caucciù, e non è mai più tornata a casa. Le ricerche sono iniziate lunedì, durante le quali gli abitanti del paesino hanno trovato un pitone, lungo almeno 5 metri, con la pancia particolarmente gonfia. A quel punto hanno ucciso il serpente gigante, e al suo interno hanno trovato il corpo della donna dispersa. Secondo la testimonianza del capo della polizia di Betara Jambi, citata dai media locali, il corpo sembrava in gran parte intatto

Si tratta di  un caso raro, ma non è affatto una novità in Indonesia. Sappiamo di altri due casi, risalenti rispettivamente al 2018 e al 2017, quando due persone morirono allo stesso modo. Sembra difficile da immaginare, ma i pitoni sono in grado di ingoiare le loro vittime (anche molto grosse come maiali o addirittura mucche) nella loro interezza, poiché il loro corpo è molto flessibile. La dieta dei pitoni è costituita soprattutto da ratti, ma quando raggiungono dimensioni elevate, come il pitone in questione, i piccoli roditori non li soddisfano più, spiega l'esperta Mary-Ruth Low del Wildlife Reserves di Singapore alla Bbc.