Air France, rissa in volo tra comandante e copilota. Sospesi entrambi

Tra i due un'accesa discussione appena dopo il decollo, poi degenerata. I membri dell'equipaggio li hanno separati

Air France (ansa)

Air France (ansa)

Roma, 27 agosto 2022 - Air France ha sospeso due suoi piloti per una rissa scoppiata in cabina di pilotaggio. Infatti se il pilota prende per il collo il copilota e gli sferra un pugno, i passeggeri potrebbero preoccuparsi, quanto meno. Fortunatamente a separare i due contendenti, che si sono azzuffati appena dopo il decollo, sono intervenuti gli altri membri dell'equipaggio. E uno è rimasto tutto il volo nella cockpit per evitare che gli animi tornassero a infiammarsi.  

La "bagarre" a 9 mila metri è avvenuta su un volo Ginevra-Parigi a giugno, ha riferito un funzionario di Air France al quotidiano svizzero di Ginevra La Tribune. La notizia, che troviamo anche su Bloomberg e The Daily Beast, è emersa da un rapporto dell'agenzia investigativa aerea francese, la BEA, pubblicato mercoledì . Nel documento la BEA critica i piloti di Air France perché molti non rispettano a pieno le regole di sicurezza, e citava anche questo caso.

Altro caso citato nel rapporto di sicurezza è quello della perdita di carburante su un volo Air France da Brazzaville nella Repubblica del Congo a Parigi nel dicembre 2020, in quell'occasione i piloti sono sì atterrati il prima possibile, ma si sono dimenticati di interrompere l'alimentazione al motore rischiando prendesse fuoco. La BEA quindi denuncia il fatto che molti comandanti, in situazioni di emeregenza, tendano ad agire in base alla propria esperienza e convinzione, invece che seguire protocolli e procedure previste.