Mercoledì 24 Aprile 2024

Omicron, vaccino Pfizer pronto a marzo. Ema valuta la pillola

L'Agenzia Ue: risultato nelle prossime settimane

La produzione della pillola  Paxlovid di Pfizer

La produzione della pillola Paxlovid di Pfizer

Roma, 10 gennaio 2022 - Covid e ricerca: l’Ema ha iniziato a valutare una domanda di autorizzazione all’immissione in commercio per il medicinale antivirale per via orale orale Paxlovid. La domanda è di Pfizer Europe. Lo rende noto la stessa Agenzia Ue. Il risultato è atteso nelle prossime settimane. APaxlovid è un medicinale antivirale orale che “riduce la capacità di SARS-CoV-2 (il virus che causa Covid-19) di moltiplicarsi nell’organismo”, spiega una nota di Ema.

Covid: i dati dell'Italia del 10 gennaio

La domanda presentata da Pfizer è per il trattamento di Covid-19 da lieve a moderato in pazienti adulti e adolescenti (di età pari o superiore a 12 anni con un peso di almeno 40 kg) ad alto rischio di progressione verso il Covid-19 grave. L’Ema, prosegue la nota, “valuterà i benefici e i rischi di Paxlovid in tempi ridotti e potrebbe emettere un parere entro poche settimane, a seconda se i dati presentati siano sufficientemente solidi o se siano necessarie ulteriori informazioni“. 

Intanto il ceo della Pfizer, Albert Bourla, ha dichiarato che un vaccino per la variante Omicron di Covid sarà pronto a marzo per la commercializzazione e che si è già iniziato a produrre dosi. “Questo vaccino sarà pronto a marzo”, ha detto Bourla a CNBC, aggiungendo che il vaccino prenderà di mira anche le altre varianti che stanno circolando.

Il ceo ha dichiarato che non è ancora chiaro se sia necessario o meno un vaccino contro Omicron o come verrebbe utilizzato, ma Pfizer avrà in disponibilità delle dosi perché ci sono governi che lo vogliono pronto il prima possibile. “La speranza è che otterremo qualcosa che avrà una protezione migliore, in particolare contro le infezioni, perché la protezione contro i ricoveri e la malattia grave è già ragionevole con gli attuali vaccini, fintanto che si fa la terza dose".

Leggi anche: Green pass base e rafforzato: dove serve