Mercoledì 24 Aprile 2024

Allarme in Brasile, misteriose chiazze di petrolio stanno coprendo le spiagge

Da fine agosto la marea nera ha ricoperto 2mila chilometri di coste di nove Stati. Ma è giallo perchè nessuno sa con certezza da dove arrivi. Secondo fonti di governo è venezuelano

Misterioso petrolio sulle spiagge del Brasile, è allerta disastro ambientale (Ansa)

Misterioso petrolio sulle spiagge del Brasile, è allerta disastro ambientale (Ansa)

Brasilia, 19 ottobre 2019 - E' allarme in Brasile per le misteriose chiazze di petrolio che stanno arrivando sulle spiagge. Dal 30 agosto la marea nera ha ricoperto 2mila chilometri di coste di nove Stati. I media locali parlano di una vera tragedia ambientale, con il greggio che si sta depositando sui coralli della baia di Todos os Santos, nello Stato di Bahia. 

Ma è giallo perchè nessuno sa con certezza da dove arrivi la sostanza nera e oleaosa che sta ricoprendo le destinazioni turistichea. Negli Stati di Sergipe e Bahia è stata decretata l'emergenza.

Anche l'istituto ambientale Ibama ha confermato la contaminazione di spiagge, tra cui sull'isola di Itaparica, Farol da Barra e Ondina. Le autorità sono corse al riparo e l'impresa municipale delle pulizie di Salvador ha comunicato di aver raccolto 26 tonnellate di petrolio dalle spiagge locali. 

Secondo il governo il greggio sarebbe venezuelano, ma non ha fornito informazioni sulle circostanze del disastro. La procura federale brasiliana (Ministério Público Federal, Mpf) ha attivato un'azione legale per obbligare il governo ad applicare entro 24 ore il 'Piano nazionale d'emergenza per incidenti da inquinamento con petrolio in acque sotto giurisdizione nazionale'. L'Mpf, che parla del "maggior disastro ambientale nella storia sul litorale brasiliano in termini di estensione", ha chiesto anche che una multa di un milione di reais sia pagata dal governo per ogni giorno che non applicherà il piano.