Giovedì 18 Aprile 2024

Germania: moria di pesci nel fiume Oder, si teme "disastro ambientale"

Alla popolazione locale è stato chiesto di stare lontano dalle acque. Il fenomeno si era manifestato nei giorni scorsi in Polonia

Berlino, 13 agosto 2022 - Migliaia di pesci morti sono emersi nelle acque del fiume Oder, che scorre attraverso la Germania e la Polonia, suscitando timori per un "disastro" ambientale. I banchi di pesci sono stati notati sulle rive vicino alla città di Schwedt, nella Germania orientale, e si presume che siano stati trasportati dalla corrente proveniente dalla Polonia, dove erano stati segnalati i primi casi di moria dagli abitanti del posto e dai pescatori a partire dal 28 luglio scorso. 

Moria di pesci nel fiume Oder (Ansa)
Moria di pesci nel fiume Oder (Ansa)

Alla popolazione locale è stato chiesto di stare lontano dalle acque, mentre si cerca di scoprire a cosa sia dovuta questa moria. Il land tedesco del Brandeburgo ha dispiegato 300 operatori dei servizi di emergenza, muniti di guanti protettivi e piccole imbarcazioni, per recuperare i pesci morti lungo un'ottantina di chilometri. Intanto i funzionari tedeschi hanno accusato le autorità polacche di non averli informati tempestivamente. La ministra dell'Ambiente tedesca, Steffi Lemke, ha chiesto l'apertura di un'indagine approfondita per determinare le cause di questo "disastro ambientale".

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, dal canto suo ha dichiarato di essere stato informato dell'accaduto "il 9 o 10 agosto". "Ovviamente l'ho saputo troppo tardi" e "all'inizio tutti pensavano che fosse solo un problema locale", ha aggiunto il capo del governo di Varsavia. "La scala dell'inquinamento è molto ampia, abbastanza grande da dire che l'Oder avra' bisogno di anni interi per tornare al suo stato naturale", ha ammesso Morawiecki.

Le autorità tedesche ritengono probabile che i pesci siano stati avvelenati. La loro morte è "atipica", ha spiegato Axel Vogel, ministro dell'Ambiente per il Land di Brandeburgo, ritenendo che "tonnellate" di pesci siano probabilmente già morte. La morte di massa dei pesci è spesso causata dalla distorsione dei livelli di ossigeno quando il livello dell'acqua è troppo basso, ha aggiunto. Ma questa circostanza è stata esclusa e "il che indica che una sostanza estranea è stata introdotta e ha causato tutto questo", ha ipotizzato il politico locale. 

Tra le ipotesi al vaglio c'è quella di un versamento di sostanze tossiche da un impianto industriale. Le autorità hanno già segnalato livelli estremamente elevati di mercurio.