Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
16 feb 2022

Peschereccio spagnolo affondato in Canada, dieci le vittime. Si cercano 11 dispersi

Gli unici superstiti al momento sono il comandante, suo nipote e un marinaio ghanese. La Gallizia, da dove proveniva la maggior parte delle persone imbarcate sul Villa de Pitanxo, ha dichiarato tre giorni di lutto 

16 feb 2022
featured image
Il peschereccio Villa de Pitanxo
featured image
Il peschereccio Villa de Pitanxo

Madrid, 16 gebbraio 2022 - Continuano le ricerche dei marinai dispersi nel naufragio di un peschereccio spagnolo con 24 persone a bordo, avvenuto ieri in acque canadesi. Il numero delle vittime accertate è salito a 10, ma resta la speranza di trovare ancora in vita gli 11 che mancano all'appello. I soccorritori che li stanno cercando non si arrendono, dopo aver trovato su una scialuppa di salvataggio quelli che sono gli unici 3 superstiti al momento: il comandante del peschereccio, un suo nipote e un marinaio ghanese. Ma le ore passano e le acque gelide al largo dell'isola di Terranova, dove si è inabissato il peschereccio Villa de Pitanxo, concedono poco tempo. 

L'equipaggio naufragato era composto da 24 persone, di cui 16 di nazionalità spagnola, 5 peruviani e 3 ghanesi. In Galizia, regione iberica da dove proveniva la maggior parte dei marinai e dove ha la sede la società proprietaria del peschereccio (il gruppo Nores), ha dichiarato tre giorni di lutto ufficiale.

Il peschereccio partito da Vigo era lungo 50 metri. Lo scafo è affondato intorno alle sette del mattino, ora italiana, a 450 chilometri a sud-est di Terranova. Brian Owens, capo del Joint Rescue Coordination canadese alla France Press è preoccuparto per il maltempo che sta rallentando le ricerche, ma è ottimista: "Aver trovato tre sopravvissuti a bordo di una scialuppa di salvataggio ci dà la speranza che altri siano riusciti a indossare i i loro giubbotti, salire sulle scialuppe e lasciare la nave prima che affondasse".
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?