Venerdì 19 Aprile 2024

Gb, cinque persone accoltellate in un parco di Reading. Tre sono morte

L'aggressione nei pressi di una manifestazione di Black Lives Matter, ma non ci sarebbero legami tra la due cose. Media: 3 morti e 2 feriti. Arrestato un libico, fonti polizia: terrorismo

Raeding, cordone di sicurezza della polizia vicino a Forbury gardens (Ansa)

Raeding, cordone di sicurezza della polizia vicino a Forbury gardens (Ansa)

Londra, 20 giugno 2020 - Aggressione a Reading, in Inghilterra, dove almeno cinque persone sono state accoltellate nel parco cittadino di Forbury Gardens, vicino a una manifestazione di Black Lives Matter. Secondo il Telegraph, che cita una fonte medica, tre persone sono state uccise sul posto, mentre due sono state rianimate e ricoverate al Royal Berkshire Hospital. Sul sito del Daily Star si legge che sul posto sono giunte molte auto della polizia e diverse eliambulanze.

Un sospetto è stato arrestato sulla scena dell'accoltellamento. La polizia ha confermato con un tweet: "Gli agenti hanno arrestato sulla scena un uomo che ora è sotto custodia". La persona in custodia sarebbe un libico. Fonti di polizia hanno rivelato a Sky News che il caso viene trattato come un attacco di matrice "terroristica".

L'accoltellamento è avvenuto intorno alle 19.30 ora locale nel luogo in cui negli ultimi weekend si sono tenute le proteste del movimento antirazzista, sceso in piazza dopo la morte di George Floyd. La polizia al momento non ha comunque indicazioni di un legame tra l'incidente e le proteste in corso nel pomeriggio. Gli stessi organizzatori delle proteste escludono qualsiasi collegamento con l'attacco di questa sera: "Tutte le persone che hanno partecipato alla protesta sono salve, nessuno di noi è stato coinvolto, eravamo andati tutti via quando è successo".

La ministra dell'Interno britannica, Priti Patel, su Twitter ha commentrato: "Profondamente preoccupata di sentire notizie di un incidente a Reading. I miei pensieri sono con tutte le persone coinvolte, compresi la polizia ed i soccorritori sulla scena".

Anche il premier Boris Johnson ha twittato: "I miei pensieri sono con tutti quelli coinvolti in questo orribile incidente a Reading, e i miei ringraziamenti vanno ai servizi di emergenza sulla scena".