Venerdì 19 Aprile 2024

Perché le pecore girano in cerchio: due spiegazioni per il misterioso video social

Tra le ricerche correlate su Google spiccano 'Bibbia' e 'apocalisse', ma i veri motivi sono probabilmente altri

Il video delle pecore che girano in cerchio (Twitter/People's Daily)

Il video delle pecore che girano in cerchio (Twitter/People's Daily)

Roma, 25 novembre 2022 - Il mistero delle pecore che hanno girato in un cerchio perfetto per 12 giorni (poi hanno fatto anche il giro del web) potrebbe finalmente essere risolto. Il video, pubblicato dal quotidiano cinese People's Daily, ha ispirato una marea di teorie sul perché del fenomeno. Infatti, i termini correlati più ricercati su Google sono 'Bibbia' e 'apocalisse', ma le spiegazioni più plausibili, come spesso accade, hanno poco a che fare con le ipotesi che girano su internet:

Le pecore hanno iniziato a camminare in cerchio il 4 novembre, e hanno continuato per almeno 12 giorni, racconta a People's Daily la proprietaria della fattoria nella Mongolia Interna, regione autonoma della Cina. Per gli animali di gregge imitare gli altri è un comportamento molto comune: l'obiettivo dei movimenti sincronizzati è proteggere i singoli all'interno del gruppo. Ma un tale livello di sincronizzazione, e anche di durata prolungata, è piuttosto raro. 

Al momento, a quanto si apprende, le piste sono due. La prima è rappresentata dalla spiegazione data dal professor Matt Bell a Newsweek. L'esperto britannico del Dipartimento di Agricoltura alla Hartpury University ha affermato che il comportamento strano delle pecore potrebbe essere indotto dalla frustrazione. Gli animali passano lunghi periodi chiusi dentro a un recinto, per cui potrebbero assumersi "comportamenti stereotipati" e ripetitivi. Tutto è iniziato con un paio di pecore, a cui si sono aggiunte anche le altre "in segno di solidarietà", "come animali da gregge ai loro amici". 

La seconda teoria, che in realtà è quella più 'vecchia', è della listeria. Alcuni esperti avevano ipotizzato che la causa fosse la listeriosi cerebrale, una malattia batterica che nel caso delle pecore è chiamata anche 'malattia del cerchio'. Tuttavia, se non viene diagnosticata in fretta, gli animali infetti generalmente muiono entro due giorni, dunque restano dei dubbi su questa teoria. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro