Giovedì 18 Aprile 2024

Paul Pelosi assalito in casa da un uomo con un martello: urlava "dov'è Nancy"

Il marito della speaker della Camera Usa è stato operato al cranio e per serie ferite alla mano e al braccio destro. Non è in è pericolo di vita. Arrestato un sospetto: è un complottista di nome David Depape

New York, 28 ottobre 2022 - Paul Pelosi, uomo d'affari americano e soprattutto marito della speaker della Camera Nancy Pelosi, è stato aggredito da un uomo che è entrato nell'abitazione della coppia a San Francisco, colpendolo con un martello. L'aggressore urlava "dov'è Nancy, dov'è Nancy?", ma la deputata era a Washington. All'inchiesta congiunta stanno lavorando oltre all'Fbi e la polizia di San Francisco, anche la Capitol Police, preposta alla protezione dei membri del Congresso. Paul Pelosi è stato trasportato in ospedale dove è stato operato per una "frattura al cranio e serie ferite al braccio e alla mano destra. I medici prevedono un pieno recupero", si legge in una nota dello staff di Nancy Pelosi.

Leggi anche: Marito Pelosi, Biden condanna l'aggressione e attacca Trump. Chi è DePape

La polizia ha arrestato un sospetto: David Depape di 42 anni. L'aggressore ha attaccato Paul Pelosi con un martello di fronte alla polizia. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo è riuscito ad entrare dall'ingresso posteriore della casa dove solitamente - in assenza della Pelosi - non ci sono agenti di sicurezza. Drew Hammill, portavoce della Speaker ha fatto sapere che Paul Pelosi, 82 anni (coetaneo della moglie), è stato ricoverato in ospedale: "Sta ricevendo un'eccellente assistenza medica e dovrebbe riprendersi completamente". La famiglia ringrazia "le forze dell'ordine e il personale sanitario intervenuti",  e "chiede che venga rispettata la privacy".

L'uomo ha postato sui social diverse teorie della cospirazione, dal Covid alla commissione d'inchiesta sull'assalto al Congresso del 6 gennaio passando per le elezioni del 2020. Lo riporta Cnn. Lo scorso anno ha postato link sulla sua pagina Facebook con vari video dell'alleato di Donald Trump e amministratore delegato di My Pillow, Mike Lindell, sulle elezioni rubate del 2020. In altri post indicava siti in cui venivano criticati i vaccini per il Covid, ritenuti letali cavalcando anche la teoria del 'Great Reset', in base alla quale le elite globali usavano il Coid per spingere un nuovo ordine mondiale e guadagnare potere. L'aggressore ha inoltre postato video di YouTube contro la commissione d'inchiesta sul 6 gennaio dal titolo 'Democratic Farce Commission to Investigate January 6th Capitol Riot'.

Rita Katz, la direttrice di Site, parla di David Depape come di "un prolifico blogger di contenuti antisemiti e complottisti: è un seguace di QAnon, è novax" e una persona che nega il risultato delle elezioni presidenziali del 2020.

Nancy Pelosi con il marito Paul (Ansa)
Nancy Pelosi con il marito Paul (Ansa)

Quando Paul Pelosi fu arrestato

Paul Pelosi guida una società di investimento finanziario, la Financial Leasing Services, che ha sede a San Francisco. Ha conosciuto Nancy D’Alesandro, quando entrambi studiavano a Washington. La coppia è sposata dal 1963 e ha 5 figli. Lo scorso maggio Pelosi era stato arrestato perché risultato positivo al test dell'alcol dopo un incidente d'auto. Lo scorso agosto era stato poi condannato a 5 giorni di prigione e tre anni di libertà vigilata. 

Allarme sicurezza 

L'episodio di oggi fa crescere negli Stati Uniti il timore per la sicurezza dei politici. La scorsa estate, un uomo armato è stato arrestato nei pressi della casa a Seattle dell'esponente della sinistra dem, Pramila Jayapal: aveva urlato minacce contro la deputata, che si trovava a casa con il marito. Anche il candidato repubblicano alla poltrona di governatore dello stato di New York, Lee Zeldin, è stato aggredito da un uomo durante un comizio.