16 apr 2022

Pasqua ortodossa 2022, perché ha una data diversa da quella cattolica. Riti e tradizioni

Ucraina e guerra, Bbc: le chiese rimarranno chiuse. Un sacerdote: "Cercheremo di celebrare la festa più importante dell'anno, invocando la fine dell'orrore"

featured image
Pasqua ortodossa 2022, i riti e le date

Roma, 16 aprile 2022 - Guerra in Ucraina e Pasqua ortodossa:  le chiese in Ucraina rimarranno chiuse durante il coprifuoco per la festa più importante dell'anno, che si terrà domenica 24 aprile. Lo scrive la Bbc, precisando che la notizia è stata riportata dalla polizia ucraina, dalla Chiesa 
ortodossa ucraina e dalla Chiesa greco-cattolica ucraina. Da Kiev, un sacerdote via WhatsApp però annuncia: "Sarà difficile ma cercheremo di celebrare i riti della nostra Pasqua. Con la speranza nel cuore di arrivare alla fine di questo orrore".

Perché il 24 aprile

La Pasqua cattolica segue il calendario Gregoriano, quella ortodossa invece il calendario Giuliano.  Entrambe cadono sempre nella prima domenica dopo la prima luna dall’equinozio di primavera.

La domenica dei salici

La Settimana Santa anche per gli ortodossi ha inizio con la domenica precedente a Pasqua, è chiamata la domenica dei salici e corrisponde alla nostra domenica delle Palme.

I riti

Tra i momenti più significativi: mercoledì e venerdì vengono commemorati il tradimento di Giuda e la crocifissione di Cristo e si osserva il digiuno.

Le uova

Il Giovedì Santo è il giorno dedicato alla preparazione delle uova, che vengono cotte e dipinte. Nel giorno che commemora l’Ultima cena si preparano anche i dolci della tradizione, dalla Paska al Kulich

I Paesi dove si celebra

La Pasqua ortodossa si celebra in Ucraina, Russia, Romania ma anche a Cipro, in Bulgaria, nella Repubblica di Macedonia, in Grecia e in Libano.

Le tradizioni

Indossare solo abiti nuovi, in segno di rinnovamento. E poter prevedere come sarà il meteo dell'estate, ma solo alzandosi all'alba.

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?