Parigi, 30 giugno 2020 - Allarme concluso. Si è conclusa poco dopo mezzogiorno l'operazione di polizia nel quartiere degli affari a ovest di Parigi della Défense, scattata dopo la telefonata di un albergatore che aveva avvistato un uomo armato nel principale centro commerciale della zona. Per un paio d'ore clienti di decine di negozi e passeggeri della stazione ferroviaria sono stati bloccati per precauzione all'interno, in attesa che sulla grande Esplanade de la Défense la polizia concludesse le verifiche. Secondo quanto trapelato, dalle videocamere di sorveglianza del centro commerciale, la polizia ha potuto verificare la presenza di un uomo alto circa un metro e 80, con una mascherina nera e una giacca mimetica, uno zaino sulle spalle e un oggetto lungo in spalla, somigliante a un fucile. Per ora non ci sono notizie di fermi. "Al momento attuale nessun sospetto è stato ritrovato dalle forze dell'ordine", ha informato la Prefettura di Parigi.

E' stata comunque una mattinata di apprensione nella capitale francesce dove è tornato evidentemente l'incubo terrorismo.

La polizia ha transennato l'intera zona, le stazioni della metropolitana sono state chiuse. Sui social media le forze dell'ordine hanno consigliato a tutti gli abitanti del quartiere di rimanere in casa e di non lasciare i bambini incustoditi.

"Stiamo cercando un individuo armato che sarebbe stato visto nel centro commerciale Les Quatre Temps nel distretto de la Defense", aveva spiegato una fonte della polizia a Le Figaro.

Tutti i grattacieli della zona - con centinaia di uffici soprattutto di organismi finanziari - sono stati circondati dalla polizia. I clienti dei negozi e dei centri commerciali come abbiamo dettosono stati bloccati all'interno mentre la stazione ferroviaria, la grande "Esplanade" al centro degli edifici e il principale centro commerciale - 'Les 4 Temps', dove l'uomo armato sarebbe stato avvistato - sono stati evacuati. Dalla stazione della Défense, centinaia di passeggeri tutti con le mani in alto e ben in vista sono stati fatti uscire lentamente lungo un cordone di polizia con le armi in pugno. Alcuni presenti all'interno della stazione hanno filmato la scena dell'uscita con le mani in alto, che sta facendo il giro dei social network.