Giovedì 25 Aprile 2024

Parigi, migliaia in piazza contro la riforma delle pensioni. Black bloc in azione

Sindacati: oltre 2 milioni di persone nelle strade della capitale, e in altre città francesi, per manifestare contro l'innalzamento dell'età pensionabile. Scontri: una ventina di persone sono state fermate a Parigi

Parigi, 19 gennaio 2023 - Si registrano le prime tensioni alla mega manifestazione di Parigi contro la riforma delle pensioni. Gruppi di violenti, "membri dei black bloc", isolati in testa al corteo, si riversano con blitz nelle strade adiacenti al percorso principale, fra République e Bastille, poi alla Nation. Già una ventina di persone con il passamontagna sono state fermate dopo un fitto lancio di sassi contro gli agenti. 

Parigi, un black bloc affronta gli agenti (Ansa)

La mobilitazione contro la riforma delle pensioni in Francia è molto sentita. Gli organizzatrori hanno promesso una manifestazione con più di un milione di persone, chiamate in piazza da sindacati e opposizione al governo Macron. Secondo una prima stima fatta da Cgt, tra i principali sindacati di Francia, a Parigi ci sono circa 400.000 a protestare contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron. Il dato ufficiali del ministero dell'Interno non è ancora disponibile. Anche in altre città francesi sono scesi in piazza centinaia di migliaia di manifestanti, tensioni con la polizia anche a Rennes e Lione. E una fonte della polizia ha riferito all'emittente BFMTV che in tutta la Francia a manifestare erano più di un milione di persone. Mentre il segretario generale della CGT, Philippe Martinez ha rilanciato parlando di oltre 2 milioni di persone a Parigi in altre città. In Francia si sono contate oltre 200 piazze nel giorno dello sciopero generale proclamato dai sindacati.

false

Il primo segretario del Partito socialista, Olivier Faure, ha spiegato le ragioni dei lavoratori francesi: "Non c'è progetto più ingiusto che innalzare l'età pensionabile" come previsto dal progetto di riforma annunciato lo scorso 10 gennaio dalla premier Elisabeth Borne che punta a portarlo da 62 a 64 anni. Ma Faure sottolinea che "l''85% dei francesi è contrario a questo progetto. Se il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron avesse un po' di logica dovrebbe indire un referendum invece preferisce una prova di forza, come sempre".