Parigi, la Russia: "Guerra all'Isis come contro Hitler"

S'intensificano i rapporti diplomatici tra Franncia e Russia e tra Francia e Usa. E intanto la Duma chiede una coalizione ampia contro l'Isis

Vladimir Putin (Olycom)

Vladimir Putin (Olycom)

Bruxelles, 17 novembre 2015 - La guerra all'Isis muove la diplomazia mondiale, con la Francia che non solo chiede aiuto all'Europa, ma dialoga anche in modo sempre più stretto con la Russia di Putin e l'America di Obama.

DUMA: ISIS COME HITLER - Russia e Occidente dovrebbero superare le attuali divergenze e dare vita a una coalizione contro lo Stato islamico come accadde nel secolo scorso nella lotta contro il nazismo. E' l'esortazione del presidente della Commissione affari internazionale della Duma, Alexei Pushkov. "Siamo stati in disaccordo negli anni '30 (del '900) ma ciò non ci ha impedito di dare vita a una coalizione contro Hitler che si è rivelata efficace. Anche oggi dovremmo dare vita a una nuova coalizione contro questa sfida nuova dal punto di vista qualitativo", ha affermato Pushkov intervenendo a una conferenza dal titolo: 'Crisi in Europa: appello a un nuovo dialogo' a Bruxelles.

HOLLANDE-PUTIN - Il presidente russo Vladimir Putin e il capo di stato francesce Francois Hollande concordano sulla necessità di coordinare le attività dei rispettivi ministeri della Difesa e dei servizi nel corso delle operazioni anti-terrorismo in Siria. I due capi di stato hanno parlato telefonicamente, scrive Interfax. Putin e Hollande proseguiranno il loro dialogo nell'incontro a Mosca il prossimo 26 novembre. "È stato deciso in particolare di assicurare contatti più stretti e il coordinamento delle attività tra le agenzie militari e i servizi di sicurezza dei due Paesi nelle operazioni contro i terroristi", ha spiegato il servizio di stampa del Cremlino.

HOLLANDE-OBAMA - Il presidente francese Francois Hollande incontrerà Barack Obama alla Casa Bianca la prossima settimana, rende noto il segretario di Stato Usa, John Kerry, al termine dell'incontro con Hollande a Parigi, riferisce il New York Times. I due, ha aggiunto Kerry, discuteranno di come rafforzare la cooperazione nella lotta all'Isis e della crisi in Siria.