Sabato 20 Aprile 2024

Attacchi a Parigi, la tragica cronologia degli eventi

La ricostruzione cronologica dei tyragigi avvenimenti fatta dal procuratore di Parigi

Le forze speciali francesi metono al sicuro alcune persone al Bataclan (Reuters)

Le forze speciali francesi metono al sicuro alcune persone al Bataclan (Reuters)

Parigi, 14 novembre 2015  - Paura e morti a Parigi, alla fine le vittime sono 129 morti, e 352 feriti. Ma la ricostruzione dei terribili fatti, con l'ondata di attacchi che ha colpito in diversi siti della città, in alcuni casi confusa. Ecco il punto fatto nell'ultima conferenza stampa dal procuratore di Parigi, François Molins. 

ORE 21.20 - È stata sentita la prima detonazione dallo Stade de France, nel sobborgo di Saint Denis, dove era in corso la partita amichevole Francia-Germania. A provocarla è stato un kamikaze, che ha attivato una cintura esplosiva restando ucciso lui stesso e uccidendo un'altra persona. 

ORE 21.27 - Nel decimo arrondissement di Parigi vengono attaccati a colpi d'arma da fuoco i clienti del bar 'Le Carillon' e del ristorante 'Petit Camboge' da terroristi arrivati a bordo di una Seat nera. In questo caso il bilancio è di 15 morti e 10 feriti. 

ORE 21.30 - Un secondo kamikaze si fa saltare in aria con un gilet esplosivo vicino allo Stade de France e rimane ucciso. 

ORE 21.32 - Nell'undicesimo arrondissement un'altra sparatoria all'incrocio fra Rue Fontaine au Roi e Rue Faubourg du Temple, davanti al bar 'A la bonne biere'. In questo caso il bilancio è di cinque morti e otto feriti. Anche qui i terroristi sono arrivati a bordo di una Seat nera.

ORE 21.36 - Altra sparatoria in Rue de la Charonne, nei pressi del ristorante 'La belle equipe'. In questo caso il bilancio è di 19 morti e diversi feriti. 

ORE 21.40 - Un kamikaze si fa esplodere nel ristorante 'Le comptoir Voltaire' su Rue Voltaire, nell'undicesimo arrondissement, ferendo gravemente il proprietario e in modo meno grave altre persone. 

ORE 21.40 - Un veicolo nero si ferma davanti alla sala concerti Bataclan, nell'undicesimo arrodissement, dove era in corso un concerto della band Eagles of Death Metal. Tre terroristi fanno irruzione all'interno e iniziano a sparare, prendendo alcuni ostaggi ed evocando Siria e Iraq. Qui è stato registrato il maggior numero di morti, 89 dei 129 morti registrati in totale in tutti gli attacchi. 

ORE 21.54 - Un altro kamikaze si fa esplodere vicino allo Stade de France, in Rue de la Cokerie. 

ORE 00.20 - Le forze di sicurezza lanciano un blitz alla sala concerti Bataclan per provare a liberare gli ostaggi. Muoiono i tre attentatori: uno ucciso dalla polizia, mentre gli altri due si fanno saltare in aria con cinture esplosive.