Parigi, accoltella i passanti: 1 morto e 4 feriti, poi viene ucciso. L'Isis rivendica

Attacco terroristico all'ora di cena in pieno centro, nella zona dell'Opera affollata di turisti e parigini

Parigi, a terra Una delle persone accoltellate (Ansa)

Parigi, a terra Una delle persone accoltellate (Ansa)

Parigi, 12 maggio 2018 - Torna la paura terrorismo: aggressione choc stasera in pieno centro a Parigi: un uomo armato di coltello ha improvvisamente pugnalato - semrberebbe a caso - i passanti. E' successo intorno all'ora di cena nel secondo arrondissement, nella zona dell'Opera. Grave il bilancio: due le vittime - tra cui lo stesso aggressore - e almeno quattro feriti. Le persone colpite sono 5: una donna, che è morta, due persone che sono gravi, altre due ferite in modo più leggero. Altre quattro sono state coinvolte ma per loro le conseguenze sono soprattutto psicologiche e sono sotto choc.

RIVENDICAZIONE E INDAGINI - Attraverso il suo organo di propaganda Amaq, l'Isis ha rivendicato l'attacco all'arma bianca compito in serata a Parigi, precisando che è stato messo a segno da "un soldato" dello Stato islamico.  Ovvio che a indagare sia l'antiterrorismo: lo ha annunciato il procuratore di Parigi, Francois Molins, in una brevissima conferenza stampa. Nessun particolare sull'aggressore, sulla sua identità e sui suoi eventuali legami con complici.

LA DINAMICA - Poliziotti presenti hanno aperto il fuoco sull'assalitore, che è stato visto cadere a terra privo di vita. Secondo Radio Europa 1 l'attentatore ha urlato a più riprese 'Allah Akbar'. Nelle fasi concitate prima della sua morte l'accoltellatore gridava ai poliziotti: "Uccidetemi o vi ammazzo!"

image

Stando a una prima ricostruzione, la polizia avrebbe tentato di fermare l'accoltellatore usando il taser, ma poi gli agenti, visto che sembrava impossibile fermare l'uomo in modo incruento, hanno fatto ricorso alla pistola. L'aggressore correva come un matto per le strade del centro, particolarmente affollate di turisti e parigini, che specie in primavera amano uscire al sabato sera. L'aggressione è avvenuta nella rue Saint-Augustin, una strada nota per i numerosi ristoranti, tutti affollati il sabato sera.

Per il momento il profilo dell'aggressore e le sue motivazioni non sono state rese note. Il pubblico ministero di Parigi sta seguendo da vicino la situazione, mentre nel secondo arrondissement è scattata una vasta operazione della polizia e la fermata della metropolitana Quattro Settembre è stata chiusa per motivi di sicurezza .

MACRON - "La Francia paga ancora una volta il prezzo del sangue ma non cede un millimetro ai nemici della libertà", è invece il messaggio di Emmanuel Macron diffuso dall'Eliseo. "Il mio pensiero - fa sapere Macron in un tweet - va alle vittime e ai feriti, oltre che ai loro cari. Saluto a nome di tutti i francesi il coraggio dei poliziotti che hanno neutralizzato il terrorista".

Intanto il ministro del'Interno francese Gerard Collomb ringrazia la polizia: "Aggressione a Parigi: ringrazio il sangue freddo e la reattività delle forze di polizia che hanno neutralizzato l'assalitore. I miei primi pensieri svanno alle vittime di questo atto atroce". Dopo circa mezz'ora, il ministro degli Interni ha twittato di nuovo. Questa volta per avvertire i francesi: "aggressione a #Paris: attenzione alle voci. Diffondete soltanto informazioni che arrivano da fonti affidabili".