Mercoledì 24 Aprile 2024

Cile, nozze in volo: Papa Francesco unisce in matrimonio hostess e steward

Una cerimonia a sorpresa: i due erano sposati solo civilmente perché nel giorno delle nozze la chiesa era crollata a causa del terremoto del 2010

Papa Francesco con Carlos e Paula, appena sposati in volo (Lapresse)

Papa Francesco con Carlos e Paula, appena sposati in volo (Lapresse)

Iquidique (Cile), 18 gennaio 2018 - Fiori d'arancio a sorpresa in volo: a celebrare il matrimonio in alta quota è Papa Francesco - ed è la prima volta nella storia - nella tratta da Santiago del Cile a Iquique. Il Papa ha unito in matrimonio Carlos e Paula, una hostess e uno steward cileni della compagnia Latam. Dietro nozze tanto 'speciali' c'è una storia: i due, 41 e 39 anni, convivono da otto anni, hanno due figli e si erano già sposati civilmente. Ma non avevano potuto celebrare il matrimonio religioso a causa del crollo della chiesa nel terremoto del 2010, proprio il giorno fissato per le nozze.

L'atto di matrimonio celebrato in volo da Papa Francesco

Nulla di organizzato: Carlos e Paula, durante il volo, si sono avvicinati a Francesco per chiedergli una benedizione. Il Papa si è messo a chiacchierare con loro, e una delle prime domande è stata se erano sposati. Sentita la loro storia, Bergoglio ha proposto di celebrare lui il rito: "Vi sposo io, vi sposo ora". Un attimo di panico, poi e Carlo e Paula hanno accettato, commossi. Immediata la domanda al proprietario della compagnia, Ignacio Cueto, era sul volo per conoscere il Papa: "Vuoi farci da testimone?". Per fare l'altro testimone è stato reclutato il sacerdote Felipe Herrera.

Un foglio qualunque è diventato il documento di nozze, due rosari il dono del Papa ai nuovi sposi. Il Papa  come si usa, prima della cerimonia ha fatto a Carlos e Paula tutte le domande riguardanti le loro convinzioni sul valore del matrimonio e dell'unione di coppia. 

image

"Ma la cosa più importante è stata quello che ci ha detto - racconta Carlos a un nugolo di giornalisti che non gli lascia respiro - ha detto: il matrimonio è il sacramento che manca nel mondo, spero che siate da esempio per tante altre coppie". 

Enorme la gioia e l'emozione dei due novelli sposi che, nel trambusto creatosi immediatamente tra i giornalisti al seguito del viaggio papale, hanno raccontato la loro storia: lei è il capo delle hostess della Latam e lui un semplice steward. Il portavoce della Santa Sede, Greg Burke, ha sottolineato la validità a tutti gli effetti del matrimonio celebrato dal Pontefice, corredato anche dal rilascio di un certificato scritto. 

image