Guerra dei palloni spia, scambio di accuse tra Cina e Usa. Abbattuto un quarto oggetto

Un caccia F-16 dell'esercito statunitense ha eliminato un altro oggetto non identificato che sorvolava vicino a siti militari. Pechino rilancia su Washington: "Oltre 10 palloni americani nel nostro spazio aereo". Ma la Casa Bianca nega. In allerta anche il Regno Unito, Sunak: "Faremo tutto il necessario per proteggerci"

Roma, 13 febbraio 2023 - Cresce il mistero sui presunti 'palloni spia', tra scambi di accuse e domande senza risposta. Oggi è comparso nei cieli americani un quarto oggetto volante non identificato, mentre Pechino rilancia su Washington e afferma che gli Usa hanno inviato oltre 10 palloni spia in sorvolo illegale sulla Cina. L'incidente - o meglio, questa serie di incidenti - ha innescato una crisi diplomatica, al punto che la settimana scorsa il segretario di Stato Antony Blinken ha rinviato la sua visita in Cina. La vicenda ha aperto un nuovo discorso sulle capacità di spionaggio di Pechino, ma non solo: il mistero è talmente fitto che al momento non si esclude persino "l'ipotesi extraterrestre".

Palloni, retromarcia Usa: né spia, né di Pechino. Biden: "Parlerò con Xi"

Xi Jinping e Joe Biden (Epa/Xinhua/Li Xueren China out)
Xi Jinping e Joe Biden (Epa/Xinhua/Li Xueren China out)

Abbattuto "oggetto ottagonale non identificato"

L'oggetto abbattuto nelle scorse ore sorvolava sopra il lago Huron, vicino a siti militari nel Michigan. Il Pentagono ha spiegato che il piccolo velivolo ottagonale ha rappresentato una minaccia per l'aviazione civile - oltre ad essere un potenzionale strumento di sorveglianza. Gli accertamenti sono ancora in corso e tutte le piste rimangono aperte, al punto che un generale delle forze aerospaziali americane per il Nord America, Glen VanHerck, ha dichiarato di non escludere neppure l'ipotesi "alieni", in assenza di riscontri provenienti da analisi di intelligence. 

Canada, Trudeau: "Abbattuto un oggetto aereo non identificato"

È l'ultimo capitolo della battaglia tra le due grandi potenze: uno scontro cominciato da tempo ma balzato sulle cronache mondiali all'inizio di febbraio quando l'esercito Usa ha abbattuto una mongolfiera cinese, ritenuto dal Pentagono un 'pallone spia' per raccogliere informazioni sensibili; e che per la Cina era un semplice aerostato destinato alle rilevazioni meteo, che aveva sbagliato traiettoria. È assolutamente ignota al momento la natura e la funzionalità degli oggetti, tanto meno chi li abbia messi in orbita: ma il fatto che, nel giro di pochi giorni, ne siano stati rilevati diversi ha 'in parte' una spiegazione. Da quando è stato localizzato e abbattuto il primo pallone spia cinese, hanno spiegato ieri a Washington, il Pentagono ha aumentato la sorveglianza del proprio spazio aereo, rendendo più facile la rilevazione di eventi del genere. 

Usa, il giallo del pallone aerostatico cinese. Pentagono: "Atto intenzionale"

La Cina accusa gli Stati Uniti

Nel frattempo la leadership di Pechino, irritata dalle accuse di Washington, denuncia a sua volta che "solo dallo scorso anno, i palloni statunitensi hanno sorvolato illegalmente lo spazio aereo cinese più di dieci volte senza l'approvazione delle autorità cinesi competenti". Lo ha dichiarato il portavoce del ministero deli Esteri, Wang Wenbin, aggiungendo che gli Stati Uniti dovrebbero smettere di "calunniare, screditare o incitare allo scontro". La saga dei palloni spia, oltre al raffreddamento dei rapporti diplomatici, ha portato anche a conseguenze economiche, che fanno crescere la rabbia della Cina: gli Stati Uniti hanno inserito in una blacklist sei entità cinesi - cinque aziende e un istituto di ricerca - con l'accusa di "sostenere gli sforzi di modernizzazione militare cinese" con programmi specifici che riguardano dirigibili e palloni aerostatici. 

Pechino avverte Biden: "L'America è vulnerabile"

Il video dell'abbattimento. Pechino licenzia capo meteorologia

La (contro-) accusa di Pechino non è rimasta senza risposta. La Casa Bianca nega di aver mai inviato palloni nello spazio aereo cinese. "Qualsiasi affermazione secondo cui il governo degli Stati Uniti gestisce palloni di sorveglianza sulla Repubblica popolare cinese è falsa", ha detto su Twitter la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Adrienne Watson, aggiungendo che è la Cina "ad avere un programma di palloni di sorveglianza ad alta quota per la raccolta d'informazioni". Continua, quindi, il tiro alla fune tra i due colossi.

Gli Usa hanno le prove: "Palloni-spia cinesi in oltre 40 Paesi"

L'allarme si estende

Gli Usa, però, non sono gli unici a temere la presunta sorveglianza cinese. Taiwan denuncia che negli ultimi anni decine di palloni militari cinesi sono passate nel suo spazio aereo. "Li osserviamo molto spesso, l'ultimo solo poche settimane fa", ha detto un alto funzionario taiwanese al Financial Times. Il livello di allerta è stato alzato anche nel Regno Unito, dove il governo promette di fare "tutto il necessario" per proteggere i britannici dalla minaccia dei palloni spia. "Abbiamo la forza di allerta a reazione rapida che coinvolge gli aerei Typhoon, pronti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a sorvegliare il nostro spazio aereo. Ovviamente non posso commentare in dettaglio le questioni di sicurezza nazionale, ma siamo in costante contatto con i nostri alleati e, come ho detto, faremo tutto il necessario per mantenere il Paese al sicuro", ha detto il primo ministro Rishi Sunak.

Il mistero della palla di ferro comparsa su una spiaggia in Giappone