Venerdì 19 Aprile 2024

Cinese anche il pallone in volo sopra l'America Latina, ma Pechino: è solo per uso civile

Resta alta la tensione con Washington dopo l'abbattimento di quello che ha sorvolato gli Usa. E spuntano vecchi video sull'uso militare di questi "dirigibili" senza pilota

Pechino, 6 febbraio 2023 - La Cina ha confermato che è suo il secondo pallone aerostatico segnalato dal Pentagono e dall'aeronautica colombiana in volo sull'America Latina. Anche in questo caso, ha riferito la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, "il dirigibile senza pilota" è uno di quelli a uso civile, sostanzialmente per le attività meteo. "Il pallone ha capacità di autogoverno limitata", ha detto Mao definendolo "di natura civile e utilizzato per test di volo". "Colpito dalle forze meteorologiche oltre alla sua manovrabilità limitata, il dirigibile ha deviato notevolmente dalla sua rotta prevista ed è entrato accidentalmente nello spazio aereo dell'America Latina e dei Caraibi", ha chiarito la portavoce. Intanto resta ancora alta la tensione con gli Stati Uniti dopo l'abbattimento del primo pallone per ordine dello stesso presidente Joe Biden.

Il pallone cinese in volo sopra gli usa prima di essere abbattuto (Ansa)
Il pallone cinese in volo sopra gli usa prima di essere abbattuto (Ansa)

Gli Usa - si legge in una nota della diplomazia di Pechino - hanno "gravemente influito e danneggiato gli sforzi e i progressi di entrambe le parti nella stabilizzazione delle relazioni sino-americane dall'incontro di Bali", a margine del G20 dello scorso novembre, tra i presidenti Xi Jinping e Joe Biden. Ieri proteste formali sono state presentate dal viceministro degli Esteri Xie Feng "al capo dell'ambasciata americana" a Pechino sull'uso della forza contro quello che ha affermato essere un "dirigibile senza pilota civile", ma che invece Washington ha considerato un mezzo per lo spionaggio.

Malgrado le rassicurazioni fornite sulla natura del "dirigibile senza pilota civile", gli Stati Uniti hanno insistito "sull'uso indiscriminato della forza contro il mezzo che stava per lasciare lo spazio aereo statunitense, reagendo ovviamente in modo eccessivo e violando gravemente lo spirito del diritto internazionale e della pratica internazionale". 

La Cina "si oppone risolutamente e protesta con forza, ed esorta gli Stati Uniti a non intraprendere ulteriori azioni che danneggino gli interessi della Cina e a non intensificare o espandere la tensione", si legge ancora nella nota. Pechino "sta prestando molta attenzione allo sviluppo della situazione, salvaguarderà risolutamente i diritti e gli interessi legittimi delle società cinesi, difenderà con forza gli interessi e la dignità della Cina e si riserva il diritto di effettuare ulteriori reazioni necessarie".

I video sull'uso militare dei palloni

Intanto il Financial Times riporta che gli stessi media di Pechino, incluso il canale militare dell'emittente statale Cctv, riferirono a settembre 2018 che un pallone ad alta quota aveva testato missili ipersonici. Le riprese video della Cctv, postate sull'app Douyin (il TikTok in mandarino) e ora cancellate, avevano mostrato "un pallone visivamente identico" a quello intercettato e abbattuto sopra gli Usa, che trasportava - scrive il quotidiano britannico - quelli che sembravano essere tre diversi tipi di testate missilistiche.