Martedì 16 Aprile 2024

Usa, il giallo del pallone aerostatico cinese. Pentagono: "Atto intenzionale"

Dagli Stati Uniti accuse di spionaggio a Pechino, Blinken rinvia la visita in Cina: "Violato lo spazio aereo, inaccettabile". La replica: "Serve a fare ricerca meteorologica, finito lì per cause di forza maggiore"

Washington, 3 febbraio 2023 - Scintille fra Pechino e Washington per un pallone aerostatico cinese che questa settimana ha volato sui cieli del Montana e sorvolato una base con missili nucleari. Spia o strumento di ricerca sul meteo? Ha i contorni del giallo quanto successo fra le nuvole americane. Nessun giallo invece sulle conseguenze dell'incidente: l'amministrazione Biden ha deciso di posticipare la visita di Antony Blinken in Cina. "Le condizioni non erano favorevoli", ha detto il segretario di Stato definendo "irresponsabile" l'azione cinese. 

Senza addentrarsi sulla natura dell'oggetto volante, il Pentagono rassicura: "Il pallone viola lo spazio aereo ed è inaccettabile", ha detto il portavoce Pat Ryder, in un briefing con la stampa, sottolineando che il dipartimento della Difesa "lo sta monitorando da vicino". Non rappresenta in ogni caso "un rischio militare né civile per l'America". Il Pentagono non l'avrebbe abbattuto per non causare danni alle persone a terra. Anche per la Casa Bianca, nelle parole della portavoce Karine Jean-Pierre, il pallone "non è una minaccia per il pubblico", ma è comunque "una violazione della nostra sovranità, è inaccettabile". Per Blinken che parla apertamente di "pallone-spia", la priorità è "allontanarlo dai nostri cieli". 

Secondo quanto riportato dagli esperti militari americani, il pallone cinese avrebbe volato per giorni per raccogliere informazioni strategiche, fra cui quelle riguardanti il silo della base aerea di Malmstrom, dove sono presenti 150 missili balistici intercontinentali Minuteman III. "È chiaro che l'intento di questo pallone è la sorveglianza", ha affermato il generale Patrick Ryder.

Da Pechino è poi arrivata la replica alle accuse di spionaggio. "Si tratta di un pallone usato per scopi di ricerca, principalmente meteorologici - ha vergato in una nota il ministero degli Esteri cinese -. Colpito dai venti di ponente e con limitate capacità di autogoverno, il pallone ha deviato di molto dalla rotta pianificata". La parte cinese si è rammaricata "per il suo ingresso involontario nello spazio aereo statunitense per cause di forza maggiore. La parte cinese continuerà a comunicare con quella Usa e gestirà adeguatamente questa situazione imprevista causata da forza maggiore". Il governo Usa però non avrebbe dubbi sull'intenzionalità di quanto accaduto.  

Il presunto pallone spia cinese che sta sorvolando gli Usa
Il presunto pallone spia cinese che sta sorvolando gli Usa

Pallone aerostatico cinese negli Usa: cosa è successo

Una riunione di alti dirigenti militari e della Difesa è stata convocata d'urgenza dal segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin per valutare la minaccia e le possibili risposte. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato informato sulla crisi. Subito è stata presentata una protesta ai funzionari cinesi. Il Wall Street Journal ha scritto che il Dipartimento di Stato ha convocato l'incaricato d'affari cinese a Washington, Xu Xueyuan, "per trasmettere un messaggio molto chiaro e duro".

Non è la prima volta ha sottolineato il segretario del Pentagono, il generale di brigata Ryder, alla stampa: "Questo tipo di attività è stata osservata in precedenza negli ultimi anni. Una volta individuato il pallone, il governo statunitense ha agito immediatamente per proteggere la raccolta di informazioni sensibili".

I caccia americani, tra cui F22, sono stati messi in allerta e pronti a levarsi in volo nel caso in cui la Casa Bianca avesse dato l'ordine di abbattere il pallone cinese. Una fonte della Difesa ha riferito alla Cnn che gli stessi militari hanno però sconsigliato al presidente Joe Biden di abbatterlo, dal momento che i detriti avrebbero potuto rappresentare una minaccia alla sicurezza delle persone a terra.

Il percorso del pallone

Gli esperti hanno calcolato la possibile rotta seguita dal pallone aerostatico cinese. Il pallone sarebbe partito dalla Cina e avrebbe sorvolato l'Oceano Pacifico, poi l'Alaska, passando sopra le Isole Auletine e il Canada. Infine è entrato nello spazio aereo degli Stati Uniti, dove è stato avvistato per la prima volta in Montana.