Orso polare uccide donna e bambino in Alaska. I racconti choc

Le autorità: gli attacchi sono rarissimi. Che cosa sta succedendo e perché c'entra il cambiamento climatico

Roma, 23 gennaio 2023 - Un orso polare ha ucciso una giovane donna e il suo bambino a Wales, piccolo villaggio di cacciatori di balene in una zona remota dell’Alaska. La notizia è stata resa nota dalla polizia (Alaska State Troopers). Si tratta di un raro attacco da parte di un animale che lotta contro i peggiori effetti del cambiamento climatico causato dall’uomo. La polizia ha riferito che l’orso si è aggirato nella piccola comunità, sull’estrema costa occidentale dello Stato più selvaggio d’America, dove ha iniziato a inseguire le persone.

Anche gli orsi polari risentono del cambiamento climatico
Anche gli orsi polari risentono del cambiamento climatico

"Il primo attacco mortale da 30 anni"

L’orso ha attaccato Summer Myomick, 24 anni, e suo figlio di un anno, Clyde Ongtowasruk, vicino alla scuola della comunità. Un residente ha sparato e ucciso l’animale durante l’attacco, ma l’aggressione è stata così grave che la madre e il bambino sono morti, hanno detto gli agenti. Secondo l’Anchorage Daily News, gli attacchi mortali di orsi polari sono rari nella storia recente dell’Alaska: l’ultimo episodio risale agli anni Novanta, quando un uomo è stato ucciso in un altro villaggio ancora più a nord, e in seguito gli esperti hanno scoperto che l’animale era affamato.

Perché gli incontri con gli orsi polari sono più frequenti

Nel 2019, invece, gli scienziati dell’Alaska dell’US Geological Survey hanno rivelato che i cambiamenti nell’habitat del ghiaccio marino hanno coinciso con la prova che gli orsi polari stanno di più sulla terra e le possibilità di un incontro con un orso polare sono aumentate. 

Testimonianze choc

A Wales la preside della scuola ha subito blindato l'edificio, alcuni impiegati avrebbero cercato di affrontare l'orso armati di pale, nel tentativo estremo di salvare la vita alla mamma e al suo figlioletto. Ma sono stati costretti a scappare, rifugiandosi dentro la scuola. "L'orso li inseguiva, è stato orribile", il racconto choc dei testimoni.

Chi erano Summer Myomick e il figlio Clyde

"Madre devota, gentile e amata da tutti": così la giovane mamma viene ricordata da chi ha aperto una raccolta fondi per il funerale su Gofundme. Summer lascia il compagno e l'altra figlioletta Avatia di 3 anni.

La mamma e il bimbo uccisi dall'orso polare: raccolta fondi per il funerale
La mamma e il bimbo uccisi dall'orso polare: raccolta fondi per il funerale